Vice Adm.Aucoin tiene una conferenza stampa sulla collisione della USS ”Fitzgerald”- Recuperati i resti dei 7 marinai

170618-N-XN177-038

YOKOSUKA, Giappone (NNS) – Le seguenti osservazioni preparate dal Vice Adm. Joseph Aucoin, per una conferenza stampa tenutasi il 18 giugno al comandante Fleet Activities Yokosuka, Giappone, sulla collisione di USS ”Fitzgerald” (DDG 62) con un mercantile il 17 giugno.

Grazie per essere venuto oggi.
La USS ”Fitzgerald” ha subito notevoli danni e inondazioni dopo una collisione con la nave container filippina alle 02,20 ora locale, il 17 giugno, ca. 56 nm dalla costa di Honshu, Giappone.

Il danno ha incluso un impatto significativo sotto il pilothouse della nave sul lato di dritta e uno squarcio grande sotto la linea di galleggiamento della nave, aprendo lo scafo al mare.
La nave subì gravi danni che rapidamente inondarono tre grandi scomparti che includevano una stanza di macchinari e due zone di ormeggio per 116 equipaggi. Anche la cabina del comandante è stata colpita direttamente, bloccando il CO all’interno.
La risposta dell’equipaggio è stata rapida ed efficace, e voglio mettere in evidenza quanto sono orgoglioso di essi.
Gli sforzi eroici impedivano la diffusione catastrofica delle inondazioni che avrebbero potuto causare la nave a scoppiare e/o affondare. Cio’ poteva  essere molto peggio.
L’equipaggio ha navigato con la nave in una delle zone più trafficate del mondo con una bussola magnetica e un’attrezzatura di navigazione di backup. Uno dei due alberi era bloccato.
A causa degli instancabili tentativi di controllo di danni di una squadra risoluta e coraggiosa, la nave era riuscita a tornare e portarsi in sicurezza con i propri mezzi la scorsa sera.
L’equipaggio del ”Fitzgerald” ha risposto professionalmente come tutti i marinai sono tenuti a combattere i danni subiti alla loro nave. Sono conosciuti come “Fighting Fitz” e l’equipaggio ha vissuto fino a quel nome.
Lo dobbiamo alle nostre famiglie e alla Marina per capire cosa è successo. Sotto la mia autorità, sto avviando un’indagine JAGMAN su questa collisione, e nominerò un ufficiale di bandiera per condurre quella inchiesta. Ci sarà anche un’indagine di sicurezza.
La Guardia Costiera degli Stati Uniti è quella di portare a termine l’inchiesta sul casualità marittima.
Riconosciamo che ci sono altre organizzazioni che dispongono di azioni in questo incidente e ci aspettiamo che condurranno le proprie indagini separate. Ulteriori informazioni sulle ulteriori indagini saranno disponibili.
Non speculare su quanto durano queste indagini.
Come sappiamo, abbiamo….AGGIORNAMENTO….  YOKOSUKA, Giappone (NNS) – Sono stati trovati alcuni resti dei marinai mancanti dalla collisione tra USS Fitzgerald (DDG 62) e una nave mercantile. Mentre gli equipaggi di ricerca e salvataggio hanno ottenuto l’accesso agli spazi che sono stati danneggiati durante la collisione di questa mattina, i navigatori mancanti erano situati negli scomparti di berthing abbattuti. Attualmente vengono trasferiti all’Ospedale Navale Yokosuka dove saranno identificati.
Le famiglie sono state informate e ricevendo il sostegno necessario durante questo periodo difficile. I nomi dei marinai saranno rilasciati dopo che tutte le notifiche vengono fatte.                                   Il nostro l’ affetto e le simpatie più profonde sono per le famiglie di questi marinai.
Di preoccupazione per le famiglie e il processo di notifica, deciderò di dichiarare quanti ne abbiamo trovato in questo momento. Lo dobbiamo alle famiglie e agli amici di questi compagni di navigazione e speriamo di poter rispettare questo processo.
Vi aggiorneremo dopo che tutte le notifiche sono state fatte.
Abbiamo trasferito i resti all’Ospedale Navale Yokosuka. Le famiglie vengono avvisate e saranno fornite il supporto che hanno bisogno in questo momento difficile. Si prega di mantenerli nei Vostri pensieri e nelle preghiere.
I loro cari sono ciò che rende grande questa Marina, quindi questa perdita è una cosa che tutti sentiamo. I nomi del defunto saranno dichiarati presto.
Purtroppo non abbiamo i dettagli relativi alle condizioni durante i loro momenti finali, ma spero che l’inchiesta possa far luce su questa questione.
Allo stesso tempo, voglio esprimere la mia più cordiale apprezzamento ai nostri alleati giapponesi per il loro rapido sostegno e assistenza.
Le navi della Guardia Costiera giapponese e gli elicotteri sono stati i primi a scena e il nostro primo medevac, il comandante della nave, Cmdr. Bryce Benson, è stato realizzato grazie ad un elicottero JMSDF.
Un secondo medevac è stato eseguito per due marinai con lesioni minori. Tutti e tre i pazienti sono allarmati e sotto osservazione presso l’Ospedale Navale Yokosuka.
Abbiamo creato un Centro di Assistenza per Famiglia di Emergency di USS ”Fitzgerald” entro poche ore e diffuso i numeri di telefono alle loro hotline attraverso i social media e i siti web della Marina.
Questo centro di supporto rimane aperto per il cappellano e la cura dei counselor a tempo indeterminato, 24/7, sul quarto piano della Fleet and Family Support Center.
Ma per essere chiaro: il mio unico obiettivo è ora spostato per aiutare le famiglie, l’equipaggio e gli amici del Fitzgerald.
La famiglia dei marinai si incontra durante una tragedia e voglio ringraziare l’intera comunità di Yokosuka che raccoglie il loro sostegno in questi giorni difficili. I compagni marinai, i membri della famiglia ed i membri civili del team della Marina erano tutti qui lì ieri sera per accogliere la ”Fitzgerald” e fornire all’equipaggio e le famiglie affamate con cibo, coperte, vestiti e supporto emotivo. MWR, Operazioni Portuali, NEX, USO, il Messaggero Chief Petty Officer e molti altri hanno tirato insieme per aiutare.
Chiedo a tutti di mantenere le famiglie colpite nei tuoi pensieri e preghiere e rispettare la loro privacy mentre lavoriamo per ottenere le risposte che meritano per quanto riguarda i loro cari.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®