TRASPORTO MERCI DA E PER LA SARDEGNA:SANZIONI DI 29 MLN DI EURO A MOBY E CIN PER ABUSO POSIZIONE DOMINANTE

20040817- OLBIA (SASSARI)- CRO- PER AVARIA RIENTRA IN PORTO OLBIA NAVE CON 1.700 PASSEGGERI. MOBY FREEDOM DIRETTA A GENOVA IMPATTA CON CORPO SEMISOMMERSO. La nave Moby Freedom, ammiraglia della flotta della Compagnia Moby, partita ieri alle ore 22 da Olbia e diretta a Genova, con 1.700 passeggeri, ha dovuto far rientro nel porto sardo per l'avaria ad un'elica che si e' spezzata, secondo i primi accertamenti, per l'impatto con un corpo semisommerso. La Moby Freedom e', rientrata con i propri mezzi, benche' a velocita' ridotta, nel porto di Olbia dopo le 4:15.  DAVIDE CAGLIO/ANSA/RED

 

 

 

 

Roma. 23 smarzo 2018 – L’Autorità Antitrust ha sanzionato Moby S.p.A. e Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., società del gruppo Onorato, con una ammenda pecuniaria di 29 milioni di euro per aver abusato della propria posizione dominante in tre direttrici di trasporto marittimo di merci tra la Sardegna e l’Italia continentale (Nord Sardegna-Nord Italia, Nord Sardegna-Centro Italia, Sud Sardegna-Centro Italia), in violazione dell’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Nel corso dell’istruttoria – originata dalle segnalazioni di due società di logistica, Trans Isole s.r.l. e Nuova Logistica Lucianu s.r.l., e di una compagnia di trasporto marittimo, la Grimaldi Euromed S.p.A., alle quali si successivamente unito l’interveniente Grendi Trasporti Marittimi S.p.A.– l’Autorità ha accertato che Moby e CIN hanno posto in essere una composita e aggressiva condotta anticoncorrenziale volta a ostacolare la crescita dei propri concorrenti.

In particolare, tale condotta si è realizzata, da un lato, attraverso ingiustificate ritorsioni e penalizzazioni, economiche e commerciali, nei confronti delle imprese di logistica che si sono avvalse dei servizi dei concorrenti, dall’altro, attraverso la concessione di vantaggi competitivi di varia natura alle imprese rimaste leali a CIN e Moby, affinché queste ultime potessero sottrarre commesse alle imprese di logistica divenute clienti degli armatori concorrenti dell’impresa dominante.

La strategia multiforme messa in atto dalle imprese del gruppo Onorato ha ristretto gravemente la concorrenza, ostacolando l’ingresso di nuovi concorrenti nelle tre direttrici di trasporto marittimo di merci da e per la Sardegna, e risultando altresì idonea a causare un pregiudizio ai consumatori dei beni oggetto di trasporto.

Testo del Provvedimento

 

Qui un provvedimento dell’Antitrust precedente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma. 23 smarzo 2018 – L’Autorità Antitrust ha sanzionato Moby S.p.A. e Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., società del gruppo Onorato, con una ammenda pecuniaria di 29 milioni di euro per aver abusato della propria posizione dominante in tre direttrici di trasporto marittimo di merci tra la Sardegna e l’Italia continentale (Nord Sardegna-Nord Italia, Nord Sardegna-Centro Italia, Sud Sardegna-Centro Italia), in violazione dell’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Nel corso dell’istruttoria – originata dalle segnalazioni di due società di logistica, Trans Isole s.r.l. e Nuova Logistica Lucianu s.r.l., e di una compagnia di trasporto marittimo, la Grimaldi Euromed S.p.A., alle quali si successivamente unito l’interveniente Grendi Trasporti Marittimi S.p.A.– l’Autorità ha accertato che Moby e CIN hanno posto in essere una composita e aggressiva condotta anticoncorrenziale volta a ostacolare la crescita dei propri concorrenti.

In particolare, tale condotta si è realizzata, da un lato, attraverso ingiustificate ritorsioni e penalizzazioni, economiche e commerciali, nei confronti delle imprese di logistica che si sono avvalse dei servizi dei concorrenti, dall’altro, attraverso la concessione di vantaggi competitivi di varia natura alle imprese rimaste leali a CIN e Moby, affinché queste ultime potessero sottrarre commesse alle imprese di logistica divenute clienti degli armatori concorrenti dell’impresa dominante.

La strategia multiforme messa in atto dalle imprese del gruppo Onorato ha ristretto gravemente la concorrenza, ostacolando l’ingresso di nuovi concorrenti nelle tre direttrici di trasporto marittimo di merci da e per la Sardegna, e risultando altresì idonea a causare un pregiudizio ai consumatori dei beni oggetto di trasporto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®