PASSAGGIO A NORD-OVEST:IL GRUPPO GEFCO SOSTIENE L’IMPRESA DELLO SKIPPER IVAN BOURGNON

foto_yvan-bourgnon_copyright-pierre-guyot

 CON LA SUA ESPERIENZA LOGISTICA

Courbevoie, Francia, 27 giugno 2017. Il gruppo GEFCO, attore globale nella logistica industriale e leader europeo nella logistica per il settore automotive, sostiene lo skipper Yvan Bourgnon nella grande sfida “Bimedia”: raggiungere la Groenlandia dall’Alaska attraverso il Passaggio a nord-ovest con un catamarano sportivo, nel mezzo dei ghiacci dell’Artico.

L’avventura avrà inizio a Nome, una città ubicata nell’estremo ovest dell’Alaska, con arrivo previsto 45-50 giorni più tardi a Nuuk, in Groenlandia, sulla costa orientale dello Stretto di Davis. La sfida in solitaria potrebbe raggiungere un record che sarà riconosciuto dal World Sailing Record Council, l’organizzazione ufficiale che certifica i record nautici.

Il Passaggio a nord-ovest, rotta finora utilizzata esclusivamente da navi e imbarcazioni a motore, è aperto solo per qualche settimana l’anno. È per questo motivo che Yvan Bourgnon ha chiesto a GEFCO di fornire il suo supporto logistico, permettendogli di trasportare il suo catamarano dal porto di Anversa (Belgio) a Nome in tempi estremamente brevi, in modo da salpare in tempo e approfittare dello scioglimento dei ghiacci. Il catamarano da 6,30 metri è arrivato con una nave da carico a Seattle, nello stato di Washington in USA, in pezzi separati ed è stato poi inviato con una nave veloce ad Anchorage, Alaska. Infine è stato caricato su un aereo cargo Hercules C-130 per arrivare a Nome il 26 giugno. L’intera operazione è stata condotta dalla divisione Freight Forwarding di GEFCO, specializzata nel trasporto merci multimodale.

Yvan Bourgnon comincerà la sua impresa all’inizio di luglio e navigherà in solitaria, sulla sua barca a vela non cabinata, lungo i banchi di ghiaccio, accanto agli orsi polari e ai mammiferi marini.

GEFCO è orgogliosa di aver offerto il suo know-how per permettere a Yvan Bourgnon di intraprendere questa magnifica avventura, che illustra alcuni dei valori del gruppo, come il senso di sfida, la qualità operativa, la flessibilità e la gestione del rischio per i suoi clienti.

A proposito del Gruppo GEFCO

GEFCO progetta e implementa schemi logistici ottimizzati per le aziende manifatturiere, offrendo loro soluzioni ad alto valore aggiunto per rafforzare la loro competitività. I servizi che GEFCO offre ai suoi clienti sono frutto dell’esperienza acquisita negli ultimi 65 anni di attività, in particolare nell’industria automobilistica, uno dei settori più esigenti e complessi. Presente in 150 paesi, GEFCO è uno dei primi 10 gruppi europei con un fatturato di 4,2 miliardi di euro nel 2016 e 12.000 dipendenti. Con oltre 300 filiali nel mondo, GEFCO sta sviluppando la sua presenza nei cinque continenti. 


PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®