NORWEGIAN JADE E NORWEGIAN SUN ORA DOTATE DI SISTEMI DI DEPURAZIONE DEI GAS DI SCARICO

ncl-logo

Norwegian installa una nuova tecnologia a bordo di altre due navi per ridurre le emissioni e consolidare l’impegno della compagnia nella tutela dell’ambiente

Miami, 20 ottobre 2017 – Norwegian Cruise Line ha annunciato oggi la conclusione dell’installazione di un nuovo sistema di depurazione dei gas di scarico su due delle sue proprie navi, la Norwegian Sun e la Norwegian Jade. Insieme al programma ambientale dell’azienda, Sail & Sustain, i nuovi sistemi mirano a ridurre notevolmente le emissioni atmosferiche e, di conseguenza, l’impatto ambientale della nave. All’inizio del 2014, Norwegian Cruise Line è stata la prima compagnia di crociere a impegnarsi a rimodernare sei navi ed è andata ben oltre, intervenendo su un totale di otto.
Con l’installazione della nuova tecnologia su altre due navi, Norwegian Cruise Line continua a dar prova del proprio impegno nell’applicazione di pratiche a salvaguardia dell’ambiente su tutta la flotta. Leggeri e dotati di una tecnologia ibrida sviluppata da Yara Marine Technologies, i nuovi scrubber della nave sono in grado di operare a circuito chiuso (anche in modalità scarico continuo) e aperto. Su ogni nave sono stati montati cinque scrubber, uno per ciascun motore, che coprono l’intero sistema di propulsione.
Insieme sono in grado di ridurre fino al 99% le emissioni atmosferiche di zolfo e dell’85% quelle di particolato. Nei prossimi anni, la nuova tecnologia della Norwegian Jade e della Norwegian Sun raggiungerà le 3.000 tonnellate di gas contenenti ossido di zolfo (SOx) in meno nell’aria.

cliccare per ingrandire


Il nuovo sistema agisce rimuovendo l’ossido di zolfo e il particolato prima che le emissioni fuoriescano dalla ciminiera, così da ridurre la quantità rilasciata nell’atmosfera. Il risultato è quindi vapore bianco e pulito.
Nel 2016 Norwegian è stata la prima compagnia di crociere a installare scrubber con un’unità di filtrazione dell’acqua a membrana all’avanguardia. Questo sistema sofisticato si avvale della tecnologia di ultrafiltrazione per depurare l’acqua rimessa in circolo durante le operazioni a circuito chiuso e ottenere acqua pulita. Il sottoprodotto viene raccolto ed eliminato all’interno di fusti.
Nell’ambito del programma Sail & Sustain, la politica di sicurezza e tutela ambientale di Norwegian stabilisce diversi obiettivi legati alla salvaguardia dell’ambiente, tra cui la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, lo smaltimento dei rifiuti e dei materiali di scarto conformemente alle normative nazionali e internazionali, il riciclo e il riutilizzo dei materiali e la definizione di obiettivi e traguardi specifici per il miglioramento continuo dei programmi di gestione ambientale.
Con l’aggiunta della Norwegian Jade e della Norwegian Sun alla lista che include già la Norwegian Pearl, la Norwegian Gem, la Norwegian Escape, la Norwegian Joy, la Pride of America e la nuova nave che debutterà a giugno 2018, la Norwegian Bliss, Norwegian dispone ora di ben otto navi dotate di scrubber con ecnologia per la depurazione dei gas.
Norwegian Cruise Line è quindi sulla giusta strada per raggiungere l’obiettivo stabilito dall’allegato VI della convenzione MARPOL, ovvero la riduzione del tetto delle emissioni di zolfo globali dal 3,5% allo 0,5% entro il 2020.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®