Net2web: Al Salone di Genova il primo sistema di navigazione del Mediterraneo online e interattivo del portale tuttobarche.it

luca d'ambrosio

Net2web, l’incubatore tecnologico di start-up, che un anno fa ha lanciato il portale verticale tuttobarche.it dedicato al mondo della nautica, presenta al Salone di Genova 2015 l’ultima innovazione: un sistema che permette di tracciare rotte, tenere un diario di bordo ed esplorare i porti e le rade con pochi e semplici click direttamente online. Social, interattivo e facile da usare: un servizio a portata di tutti per organizzare e condividere una vacanza senza pensieri!


Milano, settembre 2015. Tracciare l’itinerario della propria crociera, trovare tutte le informazioni su porti e rade con un solo click, aggiornare il diario di bordo e condividerlo con i propri amici: tutto questo e molto di più grazie al nuovo servizio lanciato da Net2web.

Al prossimo Salone Internazionale di Genova, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre, l’incubatore tecnologico Net2web svelerà il nuovo servizio di navigazione online che va ad arricchire ulteriormente l’offerta a disposizione degli utenti del portale tuttobarche.it.

Il nuovo sistema si integra perfettamente con il portolano online, attivo dall’inizio dell’estate 2015 e già sfruttato da decine di migliaia di utenti per la ricerca di informazioni sui porti e rade. Con oltre 900 località censite offre un servizio unico ed esclusivo in Italia, consentendo agli utenti di effettuare una ricerca per campi e di ottenere una descrizione del porto, dei servizi in banchina, informazioni tecniche e suggerimenti. Unico in Italia il portale offre informazioni anche sulle numerose rade della penisola e consente, inoltre, di accedere a contenuti video, commenti e recensioni lasciati da altri visitatori, assicurando quindi la massima trasparenza.

Un ulteriore servizio dunque per gli utenti del portale che potranno tracciare una rotta di navigazione, aggiungendo lungo il percorso porti e rade presenti nel database e consultando per ognuna di esse le relative informazioni. Il navigatore consente di calcolare le miglia totali e parziali fornendo immediatamente le informazioni di base per ogni tappa che, grazie al diario di bordo integrato, può essere raccontata e condivisa sui social, arricchendo il racconto con video e immagini.

Con questo salgono a tre i servizi lanciati da Net2web nel giro di pochi mesi, considerando anche la sezione Vacanze in Barca, presentato anch’esso a inizio estate 2015 con un ottimo riscontro in termini di utenti e di traffico generato.

Attualmente il portale tuttobarche.it è il più vasto e più consultato sito nautico in Italia, con oltre 500 mila contatti alla settimana e 15mila utenti registrati.

Luca D’Ambrosio, fondatore di Net2Web, commenta il lancio del nuovo sistema: “Abbiamo voluto realizzare un servizio che consentisse a tutti gli appassionati di barche a vela e a motore di tenere traccia della loro crociera. Facile da usare, il diario di bordo permette di creare immediatamente un ricordo dettagliato delle vacanze, che sia il più ricco possibile di foto, video, informazioni e sia pronto da condividere immediatamente con gli amici! Ancora una volta siamo riusciti a creare per il nostro portale un servizio che non sia solo utile, ma che consenta di interagire con contenuti user generated, che lo arricchiscono sempre di più. È una formula che già abbiamo introdotto con successo per gli altri nostri servizi, e siamo sicuri che verrà accolta con altrettanto entusiasmo.”

EDI.MAR. sas di Gennaro Scotto Pagliara P.IVA 07668030633 - Tutti i diritti sono riservati ® Copyright 2008