Naviris, la JV tra Fincantieri e Naval Group,è pienamente operativa

logo-narvis

 

14 Gennaio 2020 – Si è tenuto il primo Consiglio di amministrazione di Naviris, la joint venturetra Fincantieri e Naval Group. Questa partnershipconsolida il desiderio condiviso delle due societàdi costruire un futuro di eccellenza per l’industria navalmeccanica e per le Marine.L’alleanza è lanaturale evoluzionedella partnership storica tra due leader mondiali.

 

Con più di vent’anni di collaborazione, Naval Groupe Fincantieri hanno già raggiunto insieme traguardi disuccesso: già negli anni ’90 con il programma di cacciatorpediniere per la difesa aerea Horizon (quattro navi) e con il programma di fregatemulti-missione FREMM in corso dal 2005 (venti navi).Naviris apre la strada al consolidamento della difesa navale europea in risposta alla crescente pressione dei concorrenti mondiali. Attraverso Naviris, Fincantieri e Naval Group uniscono le loro forzeper sviluppare una nuova capacità strategicae rispondere in modo innovativo alle esigenze dei loro clienti.Le due societàhanno stabilitoche Naviris sia una joint venture 50/50. Con sede principale a Genova e una controllatasituataa Ollioules, il team di Naviris si concentrerà suprogetti bilaterali ediexport. Per sottolineare la volontà strategica e di sviluppo che Fincantieri e Naval Group assegnano all’operazione, a Giuseppe Bono è stata assegnata la Presidenza ed Hervé Guillou è membro del Consiglio di Amministrazione. Claude Centofanti, Chief Executive Officer, ed Enrico Bonetti, Chief Operational Officer, guideranno la società. Le società controllantisono rappresentate in modo paritetico nel CdA.L’obiettivo di Naviris è creare valore per i suoi clienti attraverso le seguenti aree chiave:

  • ·Progetti comunidi ricerca e sviluppo
  • ·Capacità di offertain tutto il mondo
  • ·Prime ContractorshipeDesign Authority
  • ·Ottimizzazione del Procurement

Naviris prevede opportunità di exporte iniziative comuni franco-italiane,come i primi studi per l’ammodernamentodi “mezza vita”dei cacciatorpediniere classe Horizon francesi e italiani, nonché progetti europei,come lo sviluppo di una Corvetta europea per ilpattugliamentodi nuova generazione.“Siamo grati ai nostri governi perl’incondizionato sostegno ricevutoper la creazione di un nuovo leader europeo nel settore strategico della difesa navale. Insieme accelereremo il nostro progresso tecnologico e manterremo i nostri principali fattori di differenziazione combinando le nostre capacità di ricerca e sviluppo,rinnovando i prodottia vantaggio dei nostri clienti. Naviris apre la strada per lacostruzione di una veradifesa navale europea”hanno dichiarato i due CEO di Fincantieri e Naval Group, Giuseppe Bono e Hervé Guillou

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®