L’AUMENTO DELLE RIPARAZIONI DEI PIPEWORK CORRELATE ALL’AUMENTO DELLE INSTALLAZIONI DI SCRUBBER

hyrex-logo
Hydrex ha registrato un aumento delle riparazioni delle tubazioni e degli sbocchi fuori bordo di quelle navi che hanno installato depuratori di gas di scarico.

Anversa, 15 febbraio 2018 – I subacquei / tecnici dello specialista di riparazione subacquea hanno recentemente effettuato sostituzioni di tubi su navi cisterna da 270 m dove l’acqua di lavaggio dei gas di scarico “strofinati” aveva corroso le tubazioni, causando infiltrazioni d’acqua. Le riparazioni alle navi cisterna venivano eseguite mentre le navi erano a fianco e rimanevano in funzione.
“Abbiamo notato un aumento delle riparazioni delle tubazioni e degli sbocchi corrosi, che sembra corrispondere all’aumento del numero di navi dotate di lavasciuga”, ha dichiarato Dave Bleyenberg, Hydrex Production Executive.
“Questi sistemi rimuovono composti nocivi di ossido di zolfo dai gas di scarico dei motori diesel marini che bruciano oli combustibili pesanti ad alto tenore di zolfo. Tuttavia, i residui risultanti rimossi da questi gas possono avere un effetto rapido e altamente corrosivo sulle tubazioni interne e sui punti di scarico delle scrubber. ”
Per riparare le tubazioni corrose mentre le navi rimangono in acqua e in servizio, Hydrex utilizza le misurazioni effettuate durante un’ispezione preliminare. I dati vengono poi utilizzati per fabbricare un mobdock su misura (mini drydock mobile flessibile). Questo viene quindi trasportato al sito di riparazione, dove viene posizionato sopra l’uscita del tubo di raffreddamento del lavello per consentire il trasporto delle riparazioni all’interno della nave senza ulteriore ingresso di acqua.
“Con la prima nave cisterna, attraccata a Rotterdam, lo spazio di lavoro era limitato”, ha dichiarato Bleyenberg. “Ciò significava che molti dei telai attorno al tubo dovevano essere rimossi prima che il subacqueo / i tecnici potessero tagliare via la parte corrosa del vecchio tubo. Mentre il rivestimento del guscio è stato preparato per l’installazione del tubo di ricambio, un nuovo diffusore e una flangia sono stati fabbricati sul posto. Il tubo di ricambio è stato quindi posizionato e fissato con una completa saldatura di penetrazione e installato il nuovo diffusore. La saldatura è stata controllata da un tester indipendente utilizzando tecniche NDT (test non distruttivi). ”
Per proteggere il nuovo tubo dall’ulteriore corrosione, la superficie interna è stata rivestita con Ecospeed, un prodotto di rivestimento altamente resistente alle sostanze chimiche della consociata di Hydrex, Subsea Industries.
“Tenendo conto della natura del processo che si svolge all’interno di uno scrubber, questo è essenziale per una protezione duratura del tubo”, ha detto Bleyenberg.
Dopo il successo di questa riparazione, Hydrex fu incaricata di eseguire la stessa operazione sulla nave gemella ormeggiata a Skagen in Danimarca. Questa nave aveva sperimentato esattamente lo stesso problema.
“Le tubazioni di scarico e le bocche di scarico corrose rappresentano un problema serio, e ne stiamo vedendo sempre di più”, ha affermato Bleyenberg. “I nostri subacquei sono saldatori certificati, sia umidi che asciutti, nonché tecnici, il che ci ha permesso di eseguire il lavoro di riparazione completo su entrambe queste cisterne, tra cui la creazione del nuovo diffusore. Facendo tutto da soli e sul posto, le petroliere erano in grado di rimanere in standby per mobilitarsi quando necessario “.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®