La MV ”Benita” rigalleggia con successo dopo un mese di intenso lavoro,al largo delle Mauritius

benita 24 luglio di poppa

Mahebourg, Mauritius, 24 luglio 2016 – La MV ”Benita”, che si incagliò  su una secca il 17 giugno scorso al largo di Mahebourg, Mauritius, è stata rimessa a galla con successo.

La ” Five Oceans Salvage” (FOS)  ha confermato che la nave è stata rimessa a galla ai primi di oggi ed è attualmente in fase di traino per una posizione di circa 20 miglia al largo, dove un equipaggio di salvataggio resterà a bordo.

Una decisione sara’ presa in esito ad una valutazionedi dello stato di navigabilità e stato generale della nave.

La messa a terra iniziale e tutto il lavoro preparatorio per disincagliare la nave, le misure antinquinamento severe sono in vigore con la stretta collaborazione con le autorità delle Mauritius. La pulizia del litorale in prossimità della costa ha compiuto buoni progressi, anche se alcune aree che erano state precedentemente puliti sarà data una rinnovata attenzione dopo le notizie di nuovi rilasci di petrolio a seguito della ri-pressurizzazione del carico della nave effettuate prima del recupero della nave.

Il monitoraggio ambientale dell’ Ilot Brocus e della costa circostante proseguiranno con il coinvolgimento di imprenditori e le autorità delle Mautitius per garantire che non vi siano episodi di inquinamento e recupero di imbarcazioni.


Il Club continuerà a cooperare con le indagini delle autorità locali, e auspica che la maggior parte dell’equipaggio può essere rimpatriato durante la prossima settimana.

Il London Club ed i proprietari vorrebbero esprimere la loro sincera gratitudine al popolo delle Mauritius per la loro pazienza durante questo episodio, e di estendere un grazie a tutti coloro che hanno contribuito all’ operazione di recupero della nave con successo. Una particolare menzione va fatta ai soccorritori” Five Oceans Salvage” (FOS)  che hanno dimostrato grande abilità e persistenza in circostanze difficili.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®