Corea Nord: Lancia missili in mare tutti i giorni e poi si rifornisce di notte per il carburante violando le sanzioni

kim-korea

Tokyo, 15 febbraio 2018 – Una petroliera nordcoreana ha probabilmente violato le sanzioni delle Nazioni Unite per la terza volta negli ultimi mesi, secondo le autorità del Giappone.
Le immagini scattate da un aereo spia giapponese mostrano la ”Rye Song Gang 1” battente bandiera nordcoreana ancorata accanto a un’altra nave all’inizio di martedì mattina, a circa 250 chilometri (155 miglia) a est di Shanghai. La ”Rye Song Gang 1” è una delle otto navi bandite dall’entrare nei porti di tutto il mondo sotto le sanzioni delle Nazioni Unite rivolte alla Corea del Nord.
I ministeri della difesa e degli affari esteri del Giappone hanno dichiarato che il governo “sospetta fortemente” che le due navi stessero coinvolgendo nel trasferimento di merci mentre erano in mare.
Una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite approvata a settembre vieta agli Stati membri delle Nazioni Unite di facilitare o impegnarsi in trasferimenti nave-nave con navi battenti bandiera della Corea del Nord.
L’altra nave presumibilmente coinvolta, la ”Wan Heng 11”, batte la bandiera del Belize, ma è di proprietà e gestita da una società con sede ad Hong Kong, secondo i dati di Equasis, un database di informazioni sulle spedizioni sviluppato dall’Unione europea e dalle autorità francesi. I proprietari e i gestori delle navi spesso registrano le loro navi in ​​altri luoghi per evitare le normative nazionali.
Alla domanda sulle immagini, Hugh Griffiths, coordinatore del gruppo di esperti delle Nazioni Unite sulla Corea del Nord, incaricato di monitorare e riferire sull’applicazione delle sanzioni, ha dichiarato: “Posso confermare che il gruppo ha ricevuto alcune informazioni dal Giappone su questo caso, ma sfortunatamente non posso commentare ulteriormente poiché questo è attualmente oggetto di un’indagine panel in corso. ”
Questa è la terza volta che negli ultimi mesi la ”Rye Song Gang 1” è stata catturata impegnandosi in presunti trasferimenti nave-nave in mare.
Il mese scorso, il Ministero degli Affari Esteri giapponese ha rilasciato immagini che mostrano la nave impegnata in un altro sospetto trasferimento nave-nave. Ciò segue il rilascio di immagini simili da parte del Dipartimento del Tesoro statunitense il 19 ottobre, che mostra la ”Rye Song Gang 1” che presumibilmente sta conducendo un trasferimento illecito mentre si trovava in acque internazionali.
Sebbene il dipartimento non abbia nominato l’altra nave coinvolta, il Ministero degli Esteri della Corea del Sud ha rivelato di aver sequestrato una nave registrata a Hong Kong, il ”Faro Winmore”, per il trasferimento di petrolio raffinato a una nave della Corea del Nord lo stesso giorno.
Lo scambio di merci in porto è molto più facile che in mare. L’apparente dipendenza della Corea del Nord dal trasferimento nave-nave è un indicatore del fatto che le sanzioni hanno reso per lo più difficile per la flotta del Nord impegnarsi in attività commerciali aperte. Ma il fatto che la ”Rye Song Gang 1” sia stata continuamente catturata in violazione del diritto internazionale, in acque internazionali, mette anche in evidenza i difetti nell’applicazione delle sanzioni.
“Questo è l’adeguamento della Corea del Nord e l’unico modo in cui le sanzioni funzioneranno se anche quelli che impongono le sanzioni si adeguino”, ha detto Anthony Ruggiero, esperto nell’uso di misure finanziarie mirate alla Fondazione per la difesa delle democrazie.
L’anno scorso le Nazioni Unite hanno passato il giro successivo di sanzioni contro il regime nordcoreano, prendendo di mira le importazioni di energia, le esportazioni di carbone e la manodopera straniera e la spedizione, tra le altre cose.
Le misure già adottate contro il settore del trasporto marittimo del Nord sono considerate una parte vitale della campagna di pressione globale guidata da Washington che ha preso di mira il leader del Nord Kim Jong Un e il suo regime.
La Casa Bianca spera che le sanzioni rallenteranno lo sviluppo dei programmi missilistici e nucleari del paese e strangolando l’economia di Pyongyang fino al punto in cui Kim finirebbe per mettere le armi nucleari del suo paese sul tavolo dei negoziati.
Parlando in Giappone la scorsa settimana in vista della sua visita a Pyeongchang per le Olimpiadi invernali, il vicepresidente americano Mike Pence ha dichiarato che Washington intende svelare quelle che ha definito “più dure e più aggressive” le sanzioni contro la Corea del Nord.
“Insieme al Giappone e a tutti i nostri alleati, continueremo a intensificare la nostra campagna di massima pressione finché la Corea del Nord non compirà passi concreti verso una denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile”, ha detto Pence.
Pence non ha specificato se le sanzioni sarebbero state unilaterali o sarebbero state presentate al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

cliccare per ingrandire

Questa immagine rilasciata dalle autorità giapponesi mostra la Rye Song Gang 1, una nave della Corea del Nord, accanto a una nave battente bandiera del Belize. Il governo giapponese “sospetta fortemente” un trasferimento illegale nave-nave

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®