COMMISSIONE EUROPEA:SOSTENIAMO PROGETTI PER TRARRE ENERGIA DAL MARE

commissione-europealogo

LUSSEMBURGO, 3 MAGGIO 2018 – Il 27 marzo il commissario Vella ha incontrato 20 importanti società operanti nel settore dell’energia oceanica in varie parti d’Europa. Sostenitore forte di energie rinnovabili “made in Europe”, il Commissario ha riaffermato la sua convinzione che entro il 2030 gli oceani potrebbero fornire energia a milioni di europei e la sua ambizione di consolidare ed espandere la posizione dell’Unione europea come leader mondiale nell’energia oceanica .

In effetti, l’idea di energia oceanica come la prossima fonte di energia rinnovabile sta guadagnando slancio. Le prime piantagioni di marea nelle acque europee vengono utilizzate e con sempre più dispositivi testati in acqua, le prestazioni stanno migliorando sensibilmente.

C’è ancora molto da fare e la Commissione sta adottando diverse misure per alleggerire gli investimenti e l’onere del rischio per gli sviluppatori

  • Abbiamo creato piattaforme di finanziamento come InnovFin Energy Demo Project e il supporto mirato per le PMI innovative.
  • Stiamo organizzando un evento di matchmaking business-investitori per l’economia blu chiamato BlueInvest (Bruxelles, 17 maggio) .
  • Abbiamo sostenuto 17 progetti dal 2014, generando un investimento complessivo di circa 270 milioni di euro. Ciò ha contribuito ad aumentare l’affidabilità e le prestazioni e alla fine ridurrà i costi
  • Stiamo aiutando le regioni europee a investire in sviluppi tecnologici, centri di test e infrastrutture portuali

Il Commissario Vella ha rassicurato le compagnie che gli oceani sono destinati a rimanere una priorità anche nella prossima generazione di fondi UE dopo il 2020. Anche gli Stati membri dovrebbero assumere la leadership in questo settore e cooperare con la Commissione europea per creare condizioni stabili per il settore rotta verso il mercato.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®