Aden: primo attacco pirata del 2014,arrestati dalle forze navali dell’ UE 5 presunti pirati

pirati 20 gennaio 2014

Aden, 20 gennaio 2014 – Sabato scorso 18 gennaio 2014 i francesi della forza dell’UE navale ( EU NAVFOR ) Somalia operazione Atalanta, in collaborazione con navi giapponesi ha rilasciato l’ equipaggio di un Dhow(peschereccio) che si sospetta sia stato utilizzato come nave pirata. L’ammiraglia della forza navale francese ha arrestato cinque presunti pirati ritenuti responsabili di un attacco contro una petroliera nel Golfo di Aden un giorno prima .
La petroliera aveva lanciato una richiesta di soccorso per il centro Maritime Operation ( UKMTO ) del Regno Unito la sera di venerdì 17 gennaio , riferendo di essere sotto attacco . Secondo i rapporti , l’attacco è stato respinto da una squadra di sicurezza armata privata imbarcato a bordo della petroliera . La nave da guerra francese poi si diresse verso un dhow che indugiava nelle vicinanze .
La Forza navale dell’Unione europea , in collaborazione con altre Forze navali per combattere la pirateria , ha reagito rapidamente a questo incidente . Una nave giapponese della Maritime Patrol Aircraft e un elicottero dalla nave giapponese ”JS Samidare” ha tilevato la posizione del dhow . L’ammiraglia UE NAVFOR ”FS Siroco” è stato poi in grado di lanciare una la loro squadra in elicottero e con un’imbarcazione veloce.
L’equipaggio dell’ elicottero hanno notato che le persone a bordo del dhow stavano lanciando attrezzature a mare , avvalorando il sospetto che il dhow era davvero la nave pirata madre.
Una volta che la squadra della nave Siroco sono saliti a bordo del dhow , 5 pirati somali furono separati dalla troupe del dhow e trasferite sulla nave FS Siroco per ulteriori indagini . Come sempre , la Forza Navale UE cerca , se possibile , di raccogliere prove certe affinche’ venga riconosciuta dai Tribunali l’accusa contro i presunti pirati .
Infatti, si appurava che dalle dichiarazioni dell’equipaggio del peschereccio sia stato costretto dai pirati a fermarsi e ad imbarcare il gruppo che li presero in ostaggio alcuni giorni prima, al largo delle coste della Somalia .
Il comandante della forza dell’UE NAVFOR , ammiraglio Hervé Bléjean , ha dichiarato : “Grazie a una collaborazione internazionale eccezionalmente efficace , abbiamo dimostrato ancora una volta che non ci sarà alcun rifugio sicuro per la pirateria nella zona purché le Forze navali impegnate si attengano al loro compito . Mi congratulo anche con FS Siroco per questo successo . ”
Nella foto:il peschereccio ”pirata” circondato dai mezzi veloci dello FS Siroco

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®