ABB alimenta le prime navi interamente elettriche costruite negli Stati Uniti

aa-electric-boat

New York, 8 giugno 2019 – La ABB e’ stata selezionata dalla Maid of the Mist Corporation  per fornire una tecnologia a emissioni zero per le prime due navi interamente elettriche mai costruite negli Stati Uniti. Come informato, ABB fornirà una soluzione integrata di alimentazione e propulsione per le nuove costruzioni, compresi i pacchi batteria agli ioni di litio e un sistema di ricarica onshore, consentendo un funzionamento sostenibile.
Le due nuove navi passeggeri a bordo di pura energia elettrica sono state ordinate dal tour operator Niagara Falls Maid of the Mist e sono attualmente in costruzione nel Wisconsin.
A metà maggio, i moduli saranno trasportati alle cascate del Niagara e calati nel bacino di carenaggio Maid of the Mist e nella struttura di manutenzione per l’assemblaggio. Dopo il completamento della costruzione, il lancio e la certificazione, le nuove navi dovrebbero essere messe in servizio a metà settembre, in sostituzione delle due navi più vecchie della compagnia.
Come spiegato, le nuove navi beneficeranno della tecnologia a emissioni zero quando inizieranno a funzionare entro la fine dell’anno, consentendo ai passeggeri di sperimentare le cascate del Niagara indisturbate dal rumore del motore, dalle vibrazioni o dai gas di scarico di un motore diesel convenzionale.
“Abbiamo scelto ABB per supportarci nel nostro viaggio verso operazioni più sostenibili”, ha affermato Christopher M. Glynn, presidente di Maid of the Mist Corp..
“Il passo decisivo di Maid of the Mist verso l’e-mobility segna una nuova era per il futuro del trasporto e completa l’impegno di ABB per alimentare il mondo senza consumare la terra”, ha commentato Peter Terwiesch, Presidente del settore Automazione industriale di ABB.
“Ridurre le emissioni a Niagara Falls non è importante solo per il punto di riferimento naturale, ma dimostra anche che le tecnologie che consentono una mobilità sostenibile sono già disponibili oggi”, ha aggiunto.
Ciascuna delle navi sarà alimentata da un paio di pacchi batteria con una capacità totale di 316 kWh, suddivisa equamente tra due scafi di catamarano. Avere a bordo due sistemi di alimentazione completamente indipendenti aumenterà la resilienza delle operazioni creando ridondanza, come spiegato da ABB.
Le navi caricheranno tra ogni viaggio mentre i passeggeri sbarcano e salgono a bordo.
Le batterie verranno caricate utilizzando l’energia idroelettrica, la più grande fonte di energia rinnovabile per la produzione di elettricità negli Stati Uniti, che rappresenta il 7% della produzione totale di elettricità su scala nazionale. L’uso di energia rinnovabile prodotta localmente renderà il ciclo di energia per il funzionamento delle nuove navi Maid of the Mist completamente privo di emissioni.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®