I nuovi camion elettrici E-Force One AG saranno equipaggiati con batterie ecovolta

ecoforce

I nuovi camion elettrici E-Force One AG saranno equipaggiati con batterie ecovolta

Schwyz/Monaco di Baviera, 13 maggio 2019 – E-Force One, il primo fornitore al mondo di autocarri elettrici da 18 tonnellate, equipaggerà i propri veicoli con batterie agli ioni di litio del produttore svizzero ecovolta. In occasione della fiera specializzata The Smarter E Europe 2019, E-Force One AG presenta il nuovo trattore stradale EF 18 SZM con potenza fino a 550 kW. I modelli precedenti al servizio di aziende come Lidl e Coop percorrono attualmente fino a 6.000 km al mese e hanno già raggiunto un chilometraggio totale di oltre 1,5 milioni di chilometri.

Immagine in risoluzione di stampa per il download: https://eco-volta.com/en/news/pressReleases/New-electric-trucks-from-E-Force-One-AG-receive-batteries-from-ecovolta

Consegne urbane e regionali a emissioni zero e a bassa rumorosità

I camion elettrici sono prevalentemente utilizzati in ambito urbano e regionale per la consegna di merci e consentono trasporti a emissioni zero e a bassa rumorosità. A tale scopo E-Force One AG ha sviluppato un sistema grazie al quale ogni veicolo può essere adattato in modo specifico al tipo di percorso, all’autonomia richiesta e alla tecnologia di ricarica. Per il trattore stradale, ad esempio, è possibile scegliere tra due diverse dimensioni delle batterie a misura del profilo di guida, ma anche due diverse varianti di azionamento. I componenti sono assemblati in un pacchetto modulare per ogni singolo veicolo.

L’EF18 SZM è dotato di motori sincroni a magneti permanenti che erogano 440 kW o 550 kW. La capacità della batteria va dai 105 ai 630 kWh. I veicoli raggiungono così velocità fino a 85 km/h e sono in grado di affrontare pendenze fino al 16 %.

La partnership strategica rafforza la flessibilità e la modularità

Stefan Aufdereggen, Amministratore delegato di E-Force One AG: “I nostri camion elettrici richiedono soluzioni a batteria flessibili, particolarmente sicure e ad alta densità di energia. È proprio in questi aspetti che i pacchi batteria ecovolta mostrano i loro punti di forza. La loro elevata densità energetica riduce il peso della batteria e rende l’intero veicolo più leggero”.

Pirmin Reichmuth, Amministratore delegato di ecovolta, aggiunge: “I veicoli commerciali elettrici spesso presentano profili di guida tipici per i quali è possibile ottimizzare il gruppo motopropulsore e le batterie. Lo stesso tipo di veicolo può quindi richiedere batterie diverse. I produttori che vogliono adattare i propri mezzi in modo ottimale alle esigenze degli utilizzatori spesso hanno bisogno di soluzioni modulari per le batterie. Allo stesso tempo le batterie devono essere sufficientemente standardizzate per consentire lo sviluppo e la produzione di mezzi efficienti”.

Il concetto brevettato di batteria ecovolta accelera lo sviluppo dei veicoli grazie a una costruzione unica e standardizzata, che consente densità di energia fino a 480 Wh per litro. La batteria certificata (ad es. UNECE R 100) evoTractionBattery è disponibile con tensioni da 24 a 96 volt e capacità da 2,5 kWh a 15 kWh. Ogni collegamento seriale fino ad un massimo di 16 batterie e il collegamento in parallelo fino a 32 stringhe consentono di ottenere tensioni da 24 a 829 volt.

ecovolta alla The Smarter E Europe 2019: padiglione C2/670

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®