The Italian Sea Group: Approvati i risultati preconsuntivi consolidati al 30 giugno 2022 Confermata la Guidance 2022

the-italian-sea-group

 

Il CdA delibera l’acquisizione del 100% delle quote di “TISG Turchia”

Principali risultati preconsuntivi consolidati al 30 giugno 2022:

 

•             Ricavi totali: 133 milioni di Euro, +64,0% rispetto a 80,9 milioni di Euro nel primo semestre 2021;

•             EBITDA: 20 milioni di Euro, +93,7% rispetto a 10,3 milioni di Euro al 30 giugno 2021, con un’incidenza sui ricavi pari a 15% (vs 12,7% nel primo semestre 2021);

•             Backlog: Gross Backlog pari a 922 milioni di Euro e Net Backlog pari a 537 milioni di Euro;

•             Posizione Finanziaria Netta: negativa per 47 milioni di Euro, rispetto ad una Posizione Finanziaria Netta positiva per 41 milioni di Euro al 31 dicembre 2021;

•             Investimenti: 7 milioni di Euro al 30 giugno 2022;

•             Confermata la Guidance per il 2022.

 

Marina di Carrara, 4 agosto 2022 – The Italian Sea Group S.p.A. (“TISG” o la “Società”), operatore globale nel settore della nautica di lusso con i brand Picchiotti, Admiral, Perini Navi, Tecnomar e NCA Refit, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati preconsuntivi consolidati al 30 giugno 2022.

Giovanni Costantino, Founder & CEO di The Italian Sea Group, ha commentato:

“Gli ottimi risultati registrati nel primo semestre del 2022 rappresentano una conferma della solidità del nostro progetto di sviluppo aziendale in linea con la guidance 2022, nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico complesso.

Continua il rafforzamento dei nostri brand in nuovi mercati, con entusiasmanti prospettive di crescita e grande energia commerciale per tutti i prodotti, come dimostrato dalle nuove partnership con i più importanti  broker  internazionali  e  dall’espansione  della  nostra  presenza  commerciale  in  location strategiche, come il flagship store aperto a giugno a Porto Cervo, nel cuore di una delle mete più rinomate della nautica e del lusso internazionale.

Nei prossimi mesi proseguiranno le attività di rilancio dei brand Perini Navi e Picchiotti, che continuano a suscitare forte interesse da parte degli Armatori di tutto il mondo, soprattutto in America, Asia e Medio Oriente.

In particolare, la nuova flotta Picchiotti rappresenta un ampliamento strategico del nostro range di prodotti e rende omaggio ad un brand riconosciuto come patrimonio storico dell’industria nautica, rivolgendosi a una nicchia di clienti che amano l’eleganza senza tempo delle linee classiche.

Per la fine dell’anno, presenteremo la flotta Perini Navi completamente rinnovata nello stile, svelando inoltre il modello del “nuovo Maltese Falcon”, che sarà iconico e innovativo nell’estetica e nella tecnologia.”

 

ANALISI DELLA GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA

Nella prima metà del 2022, The Italian Sea Group ha realizzato Ricavi totali pari a 133 milioni di Euro, in crescita del 64,0% rispetto a 80,9 milioni di Euro registrati nello stesso periodo nel 2021. Tale risultato è riconducibile principalmente al regolare progress delle navi attualmente in costruzione per un totale di 36 commesse, inclusi 19 Tecnomar for Lamborghini 63.

Il valore complessivo del portafoglio ordini – ossia, il valore lordo dei contratti relativi a nuovi yacht non ancora consegnati – (Order Book) al 30 giugno 2022 è pari a 922 milioni di Euro; quello dei contratti relativi a yacht non ancora consegnati, al netto dei ricavi già iscritti nel conto economico (Net Backlog) al 30 giugno 2022 è pari a 537 milioni di Euro.

 

L’EBITDA è pari a 20 milioni di Euro, con un incremento del 93,7% rispetto ai 10,3 milioni di Euro al 30 giugno 2021 e un EBITDA Margin pari al 15% rispetto al 12,7% nello stesso periodo dell’esercizio precedente.

Nel corso dei primi sei mesi del 2022, TISG ha realizzato Investimenti per 7 milioni di Euro, relativi all’avanzamento dei due piani di investimento “TISG 4.0” e “TISG 4.1” e all’avviamento dei due cantieri di La Spezia e Viareggio.

La Posizione Finanziaria Netta (“PFN”) al 30 giugno 2022 è negativa per 47 milioni di Euro rispetto ad una Posizione Finanziaria Netta positiva di 41 milioni di Euro al 31 dicembre 2021.

La variazione di 88,4 milioni di Euro riflette l’uscita sostenuta per l’acquisizione del complesso aziendale Perini Navi, per 75 milioni di Euro, gli investimenti sostenuti nel primo semestre 2022 per il progress dei progetti “TISG 4.0” e “TISG 4.1” e la messa a punto dei due siti produttivi di Viareggio e La Spezia, per 7 milioni di Euro, nonché l’incremento del Capitale Circolante Netto, che nel primo semestre 2022 ha generato un utilizzo di cassa per 6,5 milioni di Euro. Si segnala che, in linea con la dinamica del Capitale Circolante Netto nel rispetto della pianificazione di incasso dello stato avanzamento lavori delle commesse in corso, nel secondo trimestre 2022 è stata generata cassa dalla gestione operativa per 8,5 milioni di Euro.

Come da principi contabili IAS/IFRS, la Posizione Finanziaria Netta comprende il valore attualizzato dei canoni verso le Autorità Portuali per le concessioni demaniali dei cantieri di Marina di Carrara, Viareggio e La Spezia, che al 30 giugno 2022 risulta pari a 6,9 milioni di Euro, che saranno corrisposti in base alla durata delle relative concessioni.

 

GUIDANCE 2022

The Italian Sea Group conferma la Guidance 2022, formulata il 22 febbraio scorso, che prevede Ricavi Totali al 31 dicembre 2022 compresi tra 280 e 295 milioni di Euro e un EBITDA Margin del 15,5%.

 

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Piano di produzione Perini Navi

A meno di sei mesi dal completamento dell’acquisizione Perini Navi e dall’integrazione degli asset da essa derivanti, The Italian Sea Group riconferma la propria strategia di rilancio del brand e il piano di produzione già precedentemente comunicato al mercato, con un nuovo approccio stilistico e una rinnovata energia ed organizzazione commerciale.

Procede la rivisitazione della flotta Perini Navi, che sarà presentata al mercato nei prossimi mesi: quattro nuove linee di navi da 42 a 75 metri, con profonde innovazioni dal punto di vista ingegneristico ed estetico. Entro la fine dell’anno sarà inoltre presentato il “nuovo Maltese Falcon”, la versione contemporanea del clipper di 88 metri a tre alberi che nel 2006 rivoluzionò il mondo dei sailing yacht, grazie ad un sistema velico mai visto prima.

Rilancio del brand Picchiotti

Il rilancio del prestigioso marchio Picchiotti, con oltre quattrocento anni di storia, rappresenta per la Società un importante driver di crescita attraverso il progetto “Gentleman’s yacht”, sviluppato in collaborazione con Luca Dini Design & Architecture, studio internazionale di interior ed exterior design di superyacht.

Attraverso questo progetto TISG si affaccia per la prima volta al segmento della produzione in serie di yacht e superyacht, mantenendo fermo il proprio posizionamento ultra high-level. La linea “Gentleman’s yacht” presenta un’intera flotta di motoryacht dai 24 ai 55 metri, ispirata alla silhouette dei panfili americani degli anni ’60, proponendo un’eleganza senza tempo per una sofisticata clientela internazionale legata al concetto di marineria elegante e che, al contempo, richiede soluzioni ingegneristiche all’avanguardia.

Nella realizzazione di tale flotta, TISG rimarrà coerente con la propria strategia di eco- sostenibilità, che continua a svilupparsi non soltanto attraverso il progress di importanti investimenti sui siti produttivi, ma anche sullo sviluppo di soluzioni sostenibili sui propri prodotti.

Infatti, lo scafo e la sovrastruttura di questa nuova linea di yacht saranno realizzati completamente in alluminio e i modelli saranno dotati di motori a propulsione ibrida o full-electric.

La chiglia del primo “Gentleman Picchiotti”, con consegna prevista per la seconda metà del 2024, è stata posata lo scorso 15 luglio. Al momento, il piano di produzione prevede già 15 unità.

Affermazione globale dei brand e penetrazione di nuovi mercati

La Società continua ad espandere la propria presenza globale e a rafforzare il posizionamento in mercati dall’alto potenziale di crescita, anche attraverso partnership con i principali broker internazionali.

Dopo l’accordo con Camper & Nicholsons per l’espansione nel mercato asiatico, e la collaborazione siglata con TWW Yachts ad aprile per Egitto, Turchia ed Azerbaijan, TISG ha siglato nel giugno 2022 un’ulteriore partnership con Blackorange Yacht Experts, società full-service di yacht brokerage che vanta un solido posizionamento nell’area del Golfo Arabico, con comprovata esperienza nel segmento dei mega-yacht dai 50 ai 150 metri.

Il broker rappresenterà i marchi Admiral e Tecnomar negli Emirati Arabi, in Oman, Kuwait, Qatar e Bahrain.

 

ALTRE DELIBERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di The Italian Sea Group ha altresì deliberato l’acquisizione del 100% delle quote di TISG Turkey Yat Tersanecilik Anonim Sirketi (“TISG Turchia”) da GC Holding S.p.A. per un valore di 150.000 Euro e il conferimento al Presidente Filippo Menchelli delle deleghe a firmare gli atti conseguenti.

Questa operazione permetterà alla Società di consolidare l’intero processo produttivo, garantendo una gestione delle Operations ancora più integrata e orientata alla qualità assoluta. Consentirà inoltre di favorire le strategie di investimento diretto da TISG a TISG Turchia in un’ottica di crescita del business.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®