M5S – 26 MAGGIO 2022 CONVEGNO SUL TRASPORTO FERROVIARIO

locandina-convegno-servizio-ferroviario-universale

 

PALAZZO DEI GRUPPI PARLAMENTARI – SALA TATARELLA (ROMA)

 

La sfida dei trasporti del futuro passa dalle ferrovie, sia in termini di infrastrutture sia di servizio

 

 

Tra questi, il servizio Intercity giorno/notte – servizio pubblico regolato da un contratto tra lo Stato e Trenitalia – riveste ancora oggi un ruolo fondamentale perché mette in comunicazione diverse aree del Paese.

Il fatto che il trasporto ferroviario sia la pietra angolare dell’intero sistema è dimostrato dal fatto che nel Pnrr sono stati previsti 25 miliardi di euro di investimenti per rinnovare, con diversi interventi, 17mila km di rete ferroviaria. Riqualificazione delle stazioni, rinnovo del materiale rotabile, raddoppi di alcune linee, elettrificazione e digitalizzazione per rendere più sicuro, efficiente e sostenibile un servizio cruciale per milioni di cittadini.

In questo quadro più ampio, il servizio intercity giorno/notte gioca un ruolo chiave e, nel prossimo futuro, dovrà assumere sempre più un ruolo strategico per la mobilità del Paese quale anello di congiunzione tra l’Alta Velocità e il trasporto ferroviario regionale.

Di questo e delle prospettive per il futuro del servizio Intercity parleremo nel corso del convegno che si terrà il prossimo 26 maggio. Sarà l’occasione per confrontarci sulla situazione attuale e su quanto possiamo ancora fare. Saranno presenti il Capogruppo del M5S alla Camera Davide Crippa; il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Giancarlo CancelleriAgostino Santillo, coordinatore Comitato M5S per le Infrastrutture e mobilità sostenibili;  la capogruppo M5S in Commissione Trasporti Carmela Grippa; il vicepresidente M5S in Commissione Trasporti Paolo Ficara; il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini; l’Amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi e il Dott. Enrico Maria Pujia della Direzione Generale per il Trasporto e le Infrastrutture del Mims. Modera Antonio Riva (Ferpress).

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®