Il Comandante Generale della Guardia Costiera a Londra per una serie di incontri istituzionali

londra01

Nei giorni scorsi, nell’ambito di una serie di incontri istituzionali all’estero, il comandante Generale della Guardia Costiera italiana, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, è stato ricevuto dal Segretario Generale dell’I.M.O. – l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite responsabile della sicurezza e della protezione della navigazione e della prevenzione dell’inquinamento marino -, il sudcoreano Kitack Lim. Ad accompagnarlo l’Ammiraglio Ispettore Giardino L. e il Capitano di Vascello Manganiello C., rispettivamente Capo del 6° Reparto Sicurezza della Navigazione marittima e Capo Ufficio Affari Internazionali del Comando generale di Roma.

Durante l’incontro sono stati affrontati temi di importanza strategica attinenti alla sicurezza del trasporto marittimo e alla ricerca e soccorso in mare, con riferimento anche all’impegno del Corpo nelle “mass rescue operations” condotte nel Mediterraneo centrale. Al centro della discussione, anche gli effetti del cambiamento climatico nel settore marittimo, e l’attività che la Guardia Costiera italiana ed i suoi comandi territoriali hanno garantito nel corso del frangente pandemico che ha investito la comunità internazionale.

A conclusione del momento di scambio, Il Segretario Generale Lim ha espresso parole di apprezzamento e gratitudine verso la Guardia Costiera italiana, anche per la qualificata e competente azione che svolge nell’ambito delle riunioni internazionali dell’Assemblea, l’Organo di governo dell’IMO, composto dagli Stati membri, che si riunisce periodicamente e delibera sui temi di interesse marittimo.

In occasione della presenza a Londra dell’Ammiraglio Carlone, si è tenuto anche l’incontro con Claire Hughes, direttrice della Her Majesty’s Coastguard, organizzazione a ordinamento civile – tra le più antiche organizzazioni di salvataggio al mondo e in procinto di compiere 200 anni il prossimo 15 gennaio – che dipende dal Ministero dei Trasporti inglese, con funzioni molto simili a quelle della Guardia Costiera Italiana.

La parentesi inglese del Comandante generale si è conclusa il 30 novembre, data in cui l’Ammiraglio Carlone ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta – che svolge anche funzioni di Rappresentante Permanente italiano presso l’IMO ed è stato recentemente eletto vicepresidente dell’Assemblea – con il quale sono state trattate questioni marittime legate alle funzioni e alle competenze specifiche della Guardia Costiera.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®