A FINCANTIERI CONTRATTO WINDSTAR DA OLTRE 200 MILIONI

windstar-cruises-16-novembre

Tre navi della società armatrice di Seattle verranno allungate e ammodernate a Palermo

Trieste, 15 novembre 2018 – Fincantieri ha firmato con l’armatore Windstar Cruises (gruppo Xanterra Travel Collection), uno dei principali operatori nel settore delle crociere di alta gamma, un contratto del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro per un imponente piano di allungamento e di ammodernamento che vedrà coinvolte tre navi della flotta, e per il cui finanziamento è previsto l’intervento di SACE, l’agenzia italiana di credito all’esportazione.

Gli interventi interesseranno “Star Breeze”, “Star Legend” e “Star Pride” e saranno tutti interamente realizzati dalla funzione “Ship Repair & Conversion” presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo. I lavori prenderanno avvio nella primavera del 2019 con l’inizio della costruzione del primo troncone di allungamento e si concluderanno entro novembre 2020 con la consegna della terza ed ultima unità, con una sosta media in cantiere di circa quattro mesi per ciascuna nave.

Il programma, denominato “Star Plus”, prevede su ogni unità tre principali fasi d’intervento: l’allungamento di circa 26 metri;il rinnovo pressoché totale dei macchinari e delle sistemazioni di apparato motore;e infine l’ammodernamento di buona parte delle sale pubbliche e delle cabine.

Quanto all’allungamento, la nuova sezione sarà inserita a centro nave e conterrà 50 suite passeggeri addizionali, che rappresentano il 47% in più dell’attuale capacità, 19 cabine addizionali per staff ed equipaggio, due nuovi ristoranti e ulteriore spazio da adibire a sun deck-pool area. Gli attuali motori principali, riduttori e diesel-generatori saranno sostituiti con nuovi motori di ultima generazione conformi allo standard IMO Tier III corredati da SCR, nuovi riduttori, nuovi alternatori e nuovo quadro elettrico principale. L’ammodernamento riguarderà molteplici aree di bordo sia interne che esterne, in particolare il ponte piscina, la SPA, che sarà anch’essa ampliata e completamente ricostruita, le “Owner Suites” e anche alcune aree comuni dell’equipaggio.

Le tre navi oggetto del programma hanno attualmente una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri. Al termine dei lavori ogni nave sarà lunga circa 160 metri, avrà una stazza di circa 13.000 tonnellate e sarà in grado di ospitare 312 passeggeri.

Il Presidente di Windstar, John Delaney, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il progetto multimilionario Star Plus, un investimento significativo per il futuro di Windstar Cruises. Questa iniziativa è la nostra soluzione fuori dall’ordinario per aggiungere nuove possibilità e importanti miglioramenti all’esperienza degli ospiti. Il programma non crea solo nuove suite e aree pubbliche, ma ci permette anche di cogliere l’occasione per rinnovare l’apparato motore delle navi con un sistema di propulsione più efficiente in termini di consumo di carburante e di impatto ambientale. Questo sarà un vero punto di svolta per Windstar e la nostra esperienza di crociera di alta gamma”.

Giorgio Rizzo, Executive SVP della Divisione Services di Fincantieri, ha commentato: “Siamo estremamente lieti di aver concluso con successo questa trattativa con un cliente prestigioso come Windstar. Questi tre progetti hanno una straordinaria valenza per entrambe le società sotto molteplici punti di vista. Sotto il profilo strategico, innanzitutto, con un programma di grande impatto che consolida il ruolo di Fincantieri Services e del cantiere di Palermo come leader mondiale nel comparto delle riparazioni e trasformazioni navali. Anche dal punto di vista commerciale, siamo orgogliosi di avere un nuovo cliente che si affida a noi per il suo piano di ampliamento e ammodernamento di metà della sua flotta. Dal punto di vista tecnologico, l’esecuzione di questi tre progetti richiederà capacità ingegneristica e di project management di altissimo livello che sarà dispiegata per tre volte nell’arco di un solo anno dimostrando la competenza della nostra organizzazione”.

Grazie alla notevole esperienza accumulata con interventi di grande chirurgia navale progettati ed eseguiti per conto di armatori leader quali MSC Crociere, Silversea Cruises e Gruppo Grimaldi, Fincantieri, attraverso la “Ship Repair & Conversion” della sua Divisione Services e il suo cantiere di Palermo, si sta affermando come punto di riferimento a livello mondiale per questo genere di operazioni altamente sofisticate, che hanno consolidato la leadership del Gruppo nel comparto delle trasformazioni navali ad alta specializzazione.

*   *   *

Windstar Cruises, con sede a Seattle, gestisce una flotta di sei navi di piccole dimensioni e all-suite che toccano circa 300 porti e 80 Paesi, navigando in Europa, Caraibi, Messico, America centrale, Costa Rica e Canale di Panama, Asia, Alaska e British Columbia, Canada e New England, South Pacific e Tahiti. La flotta di Windstar è leader di mercato nel settore delle crociera con navi di piccole dimensioni, puntando su mete esclusive e porti fuori dai sentieri più battuti. La società trasporta da 148 a 312 passeggeri su sei navi e porta i viaggiatori in crociere che sono a 180 gradi dall’ordinario. Windstar è nota per le esperienze coinvolgenti e l’eccezionalità delle destinazioni e degli itinerari, il servizio pluripremiato e un innovativo programma di crociere a tema culinario come la Cruise Line ufficiale della James Beard Foundation. Windstar Cruises fa parte di Xanterra Travel Collection, una pluripremiata compagnia di viaggi diversificata a livello globale che offre esperienze uniche in alcuni dei luoghi più belli e iconici del mondo.

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti meccanici ed elettrici e nell’offerta di servizi post vendita. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri ha sempre mantenuto in Italia il suo centro direzionale, nonché tutte le competenze ingegneristiche e produttive che caratterizzano il proprio know-how distintivo. Con oltre 8.400 dipendenti e un indotto che impiega quasi 50.000 addetti, Fincantieri ha saputo valorizzare una capacità produttiva frazionata su più cantieri facendone un punto di forza, riuscendo ad acquisire il più ampio portafoglio di clienti e di prodotti nel settore delle crociere. Per far fronte alla concorrenza e affermarsi a livello globale, ha ampliato il suo portafoglio prodotti raggiungendo nei settori in cui opera posizioni di leadership a livello mondiale. Con l’internazionalizzazione, il Gruppo conta oggi 20 stabilimenti in 4 continenti, oltre 19.000 dipendenti, è il principale costruttore navale occidentale ed annovera tra i propri clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, nonché è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali. L’attività di Fincantieri è estremamente diversificata per mercati finali, esposizione ad aree geografiche e portafoglio clienti, con ricavi generati principalmente tra le attività di costruzione di navi da crociera, navi militari e unità offshore. Tale diversificazione permette di mitigare gli effetti delle possibili fluttuazioni della domanda dei mercati finali serviti rispetto a operatori meno diversificati.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

FINCANTIERI AWARDED A CONTRACT OF OVER 200 MILLION EUR BY WINDSTAR CRUISES

Three cruise ships of the Seattle based company will undergo an extensive transformation and modernization in Palermo

Trieste, November 15, 2018 – Fincantieri has signed a contract with Windstar Cruises (part of the Xanterra Travel Collection), owners and one of the main operators in the field of high-end small ship cruises, for an impressive extension and modernization project which will involve three cruise ships of the Windstar fleet, worth over 200 million euros, and which is expected to be partially financed through an export credit facility guaranteed by SACE, Italy’s export credit agency.

The project will involve the cruise ships “Star Breeze”, “Star Legend” and “Star Pride” and will be carried out entirely by the Fincantieri “Ship Repair and Conversion” at the shipyard in Palermo. The works will start in spring of 2019, with the construction of the first mid-body section, and are scheduled for completion by November 2020, with the delivery of the third and final unit. The work will require an average stop of about four months per ship at the shipyard.

The program, called the “Star Plus Initiative”, will involve three main activity areas: lengthening of the mid-body by approximately 26 meters; the total renewal of nearly all the propulsion machinery including main engines, replacement of electrical generators and automation systems and other equipment; and extensive modernization of public areas, passenger cabins and open decks.

For the lengthening, a new mid-body section will be inserted in each of the ships which will comprise of some 50 additional passenger suites, which represent 47% more than the current capacity, 19 additional cabins for staff and crew, two new restaurants and additional space to be used as sun deck -pool area. The existing propulsion engines, gearboxes and diesel generators will be replaced with the latest generation of new IMO Tier III compliant engines with SCR’s; new gearboxes, engine auxiliaries and a new main switchboard. The modernization will also involve Multiple internal and external areas, in particular the pool deck, the SPA which will also be completely rebuilt and extended, and the “Owner Suites”. Some common crew areas will also be upgraded.

The three ships involved in this program currently have a length of 134 meters, with a tonnage of approximately 10,000 tons and a capacity of 212 passengers. On completion of these projects each ship will have a length of approximately 160 meters, a tonnage of around 13,000 tons, and will have a capacity to accommodate 312 passengers.

Windstar President John Delaney commented: “We are thrilled to announce this multi-million Star Plus Initiative, a significant investment in the future of Windstar Cruises. This exciting initiative is our 180 degree from ordinary solution to add new capacity and major enhancements to the guest experience in a very time efficient manner. The initiative not only creates beautiful new suites and public spaces, but we will also take the opportunity to re-engine the ships with a more fuel efficient and environmentally responsible propulsion system. This will be a true game changer for Windstar and our small ship cruise experience”.

Giorgio Rizzo, Executive SVP of the Services Division of Fincantieri, commented: “We are very pleased to have successfully concluded this complex negotiation with a prestigious client such as Windstar. These three projects have an extraordinary value for both companies from several aspects. From a strategic point of view, it is a program with great impact in the cruise industry which consolidates the position of Fincantieri Services and the one of Palermo shipyard as market leaders in the sector of ship repair and conversion; this segment is of great interest to us and one which we are seeking to develop. Also from a commercial perspective, we are very proud to have a new prestigious client who relies on us for the strategic expansion and modernization of half of their fleet. Lastly at a technological level, the execution of these contracts will require an extremely high level of engineering competence and project management which will be repeated three times in the space of one year and will demonstrate the full capability of our organization”.

Thanks to the considerable experience gained with major naval projects designed and carried out on behalf of leading ship-owners such as MSC Cruises, Silversea Cruises and Grimaldi Group, Fincantieri, through the “Ship Repair & Conversion” part of the Services Division and its shipyard in Palermo, has established itself as the reference point worldwide for this kind of highly sophisticated operation, consolidating Fincantieri’s leadership in the highly specialized naval transformation sector.

*   *   *

Windstar Cruises, headquartered in Seattle, operates a six-ship fleet of small sailing and all-suite ships visiting approximately 300 ports and 80 countries sailing to Europe, the Caribbean, Mexico, Central America, Costa Rica and the Panama Canal, Asia, Alaska and British Columbia, Canada and New England, South Pacific and Tahiti. Windstar’s fleet is the market leader in small ship cruising. Calling on hidden harbors, off-the-beaten-path and popular ports, the boutique cruise line carries 148 to 312 passengers on six small ships and takes travelers on cruises that are 180 degrees from ordinary. Windstar is known for immersive experiences and destination authenticity, port-intensive itineraries, exceptional award-winning service, and an innovative culinary program with culinary-themed cruises as the Official Cruise Line of the James Beard Foundation. Windstar Cruises is a part of Xanterra Travel Collection, an award-winning, globally diversified travel company offering once-in-a-lifetime experiences in some of the most beautiful and iconic places on earth.

Fincantieri is one of the world’s largest shipbuilding groups and number one for diversification and innovation. It is leader in cruise ship design and construction and a reference player in all high-tech shipbuilding industry sectors, from naval to offshore vessels, from high-complexity special vessels and ferries to mega yachts, as well as in ship repairs and conversions, production of systems and mechanical and electrical component equipment and after-sales services.

With over 230 years of history and more than 7,000 vessels built, Fincantieri has always kept its management offices, as well as all the engineering and production skills, in Italy. With over 8,400 employees and a supplier network that employs nearly 50,000 people, Fincantieri has enhanced a fragmented production capacity over several shipyards into a strength, acquiring the widest portfolio of clients and products in the cruise segment. To hold its own in relation to competition and assert itself at global level, Fincantieri has broadened its product portfolio becoming world leader in the sectors in which it operates.

With globalization, the Group has around 20 shipyards in 4 continents, over 19,000 employees and is the leading Western shipbuilder. It has among its clients the world’s major cruise operators, the Italian and the US Navy, in addition to several foreign navies, and it is partner of some of the main European defense companies within supranational programs.

Fincantieri’s business is widely diversified by end markets, geographical exposure and by client base, with revenue mainly generated from cruise ship, naval and offshore vessel construction. Compared with less diversified players, such diversification allows it to mitigate the effects of any fluctuations in demand on the end markets served.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®