Rotterdam:L’Autorità Portuale ha iniziato la pulizia delle sponde,causata da incidente della petroliera ”Bow Jubail”

bow-jubail

Rotterdam, 12 agosto 2018 – L’Autorità Portuale ha annunciato in precedenza che il danno derivante dalla fuoriuscita di petrolio è stimato in circa 80 milioni di euro. L’Autorità Portuale recupererà questo danno da Odfjell, proprietario della ”Bow Jubail”.

“Faremo tutto quanto è in nostro potere per recuperare questi danni. La società qui non può essere lasciata a pagare per questo “, dice il direttore esecutivo dell’Autorità Portuale Ronald Paul. Schoonmaak.

Le ultime restrizioni causate dall’inquinamento dell’acqua sono state revocate un mese fa. Le pareti, i pontili, le boe e i pali della banchina possono essere puliti in generale, poiché queste superfici possono essere spruzzate con agenti detergenti direttamente sotto alta pressione. Al momento, la pulizia è ancora focalizzata su quelle sezioni dell’infrastruttura portuale che non sono ancora state pulite in quanto non hanno limitato la navigazione da e verso i terminali interessati.

Per quanto gli elementi del pendio sono spesso sporchi non solo lungo la parte superiore, ma anche sui lati e sul fondo della pietra. Inoltre, viene contaminato anche lo strato filtrante (strato di macerie su cui è posizionata la pietra). La pulizia della pendenza viene effettuata mediante una combinazione di spruzzatura ad alta pressione e lavaggio con acqua calda (90 °). Questo metodo si è rivelato estremamente efficace nelle precedenti operazioni di pulizia. Le ragioni per cui questo metodo non raggiungerà la soluzione prevista in queste circostanze sono il tipo di olio – olio combustibile pesante – e il fatto che l’olio è stato versato più di un mese fa, con il risultato che gran parte dei componenti volatili sono evaporati. Lungo alcune sezioni delle piste, la sostituzione delle piste è più economica della pulizia. L’attuale intesa è che l’intera operazione di pulizia durerà fino alla metà dell’anno prossimo.

Il porto di Rotterdam ha quasi 75 chilometri di banchine e oltre 200 chilometri di piste.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®