
Si è conclusa lo scorso sabato 14 giugno la settimana di Study Visit della delegazione marittima ucraina, in visita a Genova nel contesto del twinning finanziato dall’Unione Europea e che vede quali partner il Corpo delle Capitanerie di porto e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova
Dopo l’attività svoltasi sempre a Genova nell’ottobre scorso, dal 9 al 13 giugno una delegazione dell’Amministrazione marittima ucraina è intervenuta nel capoluogo ligure nell’ambito del progetto denominato Institutional Support to the State Service for Maritime, Inland Waterway Transport and Shipping of Ukraine
L’Iniziativa è finalizzata a fornire supporto all’Ucraina nell’adeguamento delle proprie norme nazionali agli standard europei e internazionali nel settore del trasporto marittimo, con l’impiego di expertise e risorse di uno Stato Membro, in questo caso l’Italia.
La delegazione del Paese beneficiario del c.d. twinning, o gemellaggio, era composta da 14 funzionari di amministrazioni centrali, provenienti da Kiev ed Odessa, responsabili di settori specifici come la sicurezza della navigazione, l’attività di soccorso in mare o Search and Rescue (S.A.R.), il servizio idrografico di Stato. Nel più genuino spirito di questo strumento europeo, già impiegato in passato in altri contesti per dare supporto a paesi “amici”, i funzionari ucraini hanno partecipato ad attività di training nel campo dell’implementazione delle norme e degli strumenti mandatory dell’Organizzazione Marittima Internazionale (I.M.O.) da parte dello Stato di Bandiera.
L’attività si è svolta presso il Centro di Formazione della Guardia Costiera “C.A. Antonio de Rubertis” di Ponte dei Mille, con il supporto della Capitaneria di porto diretta dal suo nuovo Comandante, Ammiraglio Antonio Ranieri, e della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile. La visita di studio è stata arricchita da attività di taglio più pratico ed operativo a bordo di alcune navi messe a disposizione dalle società GNV e Moby, accompagnati dagli ispettori Port State Control (PSC) della Capitaneria di porto e del Centro di Formazione. Il giorno 9 giugno la delegazione ha avuto modo di incontrare il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone per uno scambio di vedute e la conferma dell’impegno a proseguire l’attività, che avrà una durata di 24 mesi, con spirito di costruttiva collaborazione e sinergico scambio di esperienze.
Giovedì 12 giugno la delegazione è stata inoltre accolta dall’Ammiraglio Fabrizio Orengo, Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, per una visita della sede storica di Passo dell’Osservatorio e l’approfondimento di alcune tematiche di settore. La prossima visita di studio è prevista per il prossimo mese di luglio.