Siemens è protagonista a Expo Ferroviaria 2025 con soluzioni innovative per la mobilità sostenibile e digitale

11

Focus su digitalizzazione, sostenibilità e resilienza delle infrastrutture ferroviarie, con l’offerta end-to-end di Siemens per operatori e passeggeri

Al centro: l’intera gamma Rail, incluso il simulatore Mireo e i quadri SF₆-free, per una mobilità più sicura, efficiente e digitale

 

Con il motto ”Transform Mobility for Everyone” Siemens rinnova la sua partecipazione a Expo Ferroviaria, la principale fiera dedicata all’industria ferroviaria in Italia in programma dal 30 settembre al 2 ottobre presso Fiera Milano Rho. L’esposizione internazionale biennale per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari, rappresenta anche l’opportunità per confrontarsi sulle tematiche più attuali, dalla crescente domanda di mobilità sostenibile, alla necessità di ridurre le emissioni, dall’ottimizzazione dei costi all’aumento della capacità infrastrutturale.

Presso lo stand B70, nel padiglione 9, Siemens presenta le più recenti innovazioni dedicate al settore ferroviario capaci di coniugare affidabilità, digitalizzazione e resilienza delle infrastrutture, confermando il ruolo di partner strategico per una mobilità sicura, efficiente e orientata alla sostenibilità.

Al centro della presenza di Siemens in Fiera, l’intera gamma Rail di Siemens Mobility, che comprende treni, infrastrutture, sistemi di automazione ed elettrificazione, soluzioni chiavi in mano e soluzioni software. Tra le novità presentate, anche il simulatore della cabina di guida Mireo che offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva delle tecnologie di ultima generazione applicate al trasporto ferroviario. Particolare attenzione sarà poi riservata ai componenti elettrici e meccanici applicati al comparto, progettati per garantire sicurezza e affidabilità anche in condizioni applicative estreme come variazioni di temperatura, urti, vibrazioni o interferenze elettromagnetiche. Un’attenzione speciale è infine dedicata ai nuovi quadri elettrici di media tensione SF₆-free blue GIS, una soluzione pionieristica che non solo è già pienamente conforme al Regolamento europeo 2024/573, ma è anche certificata INAIL, a testimonianza del nostro impegno tangibile verso la sostenibilità e l’innovazione ecologica. Protagoniste dello stand Siemens anche le più avanzate soluzioni software e digitali, progettate per ottimizzare l’efficienza operativa e aumentare la capacità delle infrastrutture ferroviarie. Queste tecnologie intelligenti permettono una gestione più flessibile e predittiva delle risorse, contribuendo a migliorare la puntualità, la sicurezza e la sostenibilità del sistema ferroviario.

In un settore in rapida trasformazione, Siemens si conferma partner strategico con soluzioni tecnologiche all’avanguardia – componenti robusti e affidabili, sistemi di distribuzione energetica sicura e soluzioni software intelligenti – che combinano efficienza, digitalizzazione per una mobilità sempre più connessa, resiliente e sostenibile.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®