.
Shopopop, la piattaforma che ripensa il mondo delle consegne di prossimità per ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi, sbarca a Napoli, anche grazie alla partnership con alcune importanti insegne, tra le quali la rete dei negozi biologici NaturaSì
La società ha scelto la città di Napoli per espandere il proprio servizio in Italia
.
26 novembre 2024 - Shopopop nasce per rispondere a una semplice domanda: ogni giorno milioni di persone usano l’auto o un altro mezzo privato per andare a lavoro, per fare visita a un parente o un amico, per andare in palestra… Ma cosa succederebbe se tutti questi spostamenti potessero essere utilizzati anche per effettuare consegne a persone della propria zona?
Con Shopopop chiunque può effettuare una consegna: basterà scaricare l’app e completare l’iscrizione. Le consegne disponibili saranno visibili fin da subito, così come tutti i dettagli necessari per valutare se prenderla in carico o meno. Un sistema che si basa esclusivamente sulla disponibilità e sui percorsi frequenti dei driver.
I commercianti si avvalgono dei driver collaborativi di Shopopop per le consegne a domicilio, adottando una soluzione flessibile e sostenibile. I clienti ricevono i loro ordini a domicilio e nella fascia oraria desiderata. Una consegna su misura, ideale per chi è impossibilitato a muoversi o non ha tempo a disposizione.
Shopopop mira a creare una community di commercianti, consumatori e privati cittadini impegnati per una distribuzione più virtuosa, in cui ognuno diventa parte essenziale di un modello che soddisfa le esigenze di driver collaborativi, commercianti e clienti.
Shopopop ha raggiunto più di 180 mila consegne totali in Italia e vanta 9500 commercianti partner in 6 paesi: oltre che in Italia, la piattaforma è attiva in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Spagna.
Un modello che ottimizza gli spostamenti in auto risparmiando Co2e, si emette infatti il 72% di CO2e in meno grazie alla consegna collaborativa. Si tratta di un sistema flessibile e conveniente per i supermercati e i commercianti rispetto ad un servizio di logistica tradizionale, perché non richiede alcun ulteriore investimento strutturale o organizzativo. Per ogni consegna effettuata durante un percorso frequente, i driver collaborativi fanno una deviazione media di 2,27 km, che ha un impatto 3,5 volte più basso rispetto all’esperienza standard del cliente finale che va a fare la spesa al supermercato.
“Puntiamo a rivoluzionare il settore delle consegne con un modello collaborativo, efficiente e sostenibile che crei valore per tutti: commercianti, driver e clienti,” ha dichiarato Fabio Paracolli, Country Manager di Shopopop Italia. “Si tratta di un modello già consolidato in Francia, che stiamo portando avanti in tutta Europa e che ora lanciamo anche a Napoli per offrire un servizio innovativo e vicino alle esigenze locali.”