Seoul (Corea del Sud): una taglia di mezzo milioni di dollari per l’armatore del “Sewol”

miliardario sud coreano

Seoul (Corea del Sud), 29 maggio 2014 – La Corea del Sud ha aumentato di mezzo milione di dollari la ricompensa per suggerimenti, o per avere maggiori notizie sul misterioso miliardario che,come hanno detto gli inquirenti, e’ proprietario del traghetto che affondò il mese scorso, causando la morte di centinaia di persone,in maggioranza giovani studenti.
L’aumento di dieci volte il premio è avvenuto perche’ i funzionari stanno lavorando da tempo a trovare Yoo Byung-eun sulle accuse di evasione fiscale , appropriazione indebita e negligenza professionale . Gli inquirenti hanno detto che il fallimento subito dall’uomo d’affari precedentemente aveva messo in difficolta’ dallo spendere molti soldi per mettere in sicurezza il traghetto, che può essere unp dei motivi dell’affondamento del 16 aprile .
L’affondamento del traghetto “Sewol” ha causato più di 300 morti e dispersi , la maggior parte dei quali studenti delle scuole superiori .
I 500.000 dollari Usa rappresenta lo stesso importo determinato se un cittadino sudcoreano fornisce informazioni su una spia Corea del Nord.
La polizia sta anche offrendo una taglia di 100 mila dollari da domenica scorsa, contro i precedenti 30 mila dollari , per il figlio maggiore di Yoo , secondo l’Agenzia nazionale di polizia . Egli dovra’ rispondere alle accuse di appropriazione indebita .
Yoo , capo del precedente armatore del traghetto , la Chonghaejin Shipping , presumibilmente controllava ancora l’azienda attraverso una complessa rete di società con holding in cui i suoi figli ed i più stretti collaboratori sono grandi azionisti . Il procuratore Kim Hoe -jong ha detto che le autorità sudcoreane ritengono Yoo come presidente della Chonghaejin .
Cinque dipendenti della Chonghaejin sono già stati arrestati . Le autorità sospettano uno stivaggio improprio e sovraccarico di merci che possono aver contribuito al disastro .
I pubblici ministeri all’inizio di questo mese hanno incriminato quindici membri dell’equipaggio incaricati della navigazione della nave , quattro con l’accusa di omicidio .

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®