Roma: l’on.Oliaro, ”Condivido le riflessioni del presidente di Spediporto” su nomine al MIT

spediporto-1

Roma, 3 maggio 2013 – “Le riflessioni avviate dall’amico, collega e Presidente di Spediporto Maurizio Fasce – che ho avuto modo di leggere in anteprima,- mi trovano assolutamente d’accordo. Non è una questione legata alle persone, al neo nominato Ministro, al Vice-Ministro ed ai Sottosegretari, ma alla necessità che questo settore vedesse valorizzato, a livello di ruolo, l’esperienza e le competenze che tanti colleghi parlamentari, o non parlamentari, hanno maturato in anni di attività nel settore dell’economia del mare, della logistica e dei trasporti”. Così Roberta Oliaro, parlamentare di Scelta Civica, commenta le riflessioni avviate dagli Spedizionieri genovesi.

“Sebbene all’interno del Ministero dei Trasporti vi siano competenze importanti e persone validissime, mi viene in mente il Direttore Generale Dott. Caliendo, che certamente sapranno consigliare e guidare le scelte del Ministro e dei suoi più stretti collaboratori; da operatrice, prima ancora che da parlamentare, dico che poteva essere il momento giusto per dimostrare che la vera valorizzazione di un settore doveva passare attraverso la più alta valorizzazione delle sue competenze presenti in parlamento, nella maggioranza di Governo, ma anche fuori”.

Il mondo dello “shipping e della logistica” hanno complessità pari a quelli dell’Economia, ne sono infatti una estrinsecazione specialistica. Sarebbe stato dunque lecito attendersi che, così come avviene per più blasonati ministeri, le scelte avvenissero tenuto conto delle esperienze specifiche e delle competenze acquisite nel settore.

Siamo difronte alla conferma di un declino politico della capacità rappresentativa dell’economia del mare privata, già da tempo, del suo Ministero di riferimento (quello della Marina Mercantile) che ha visto progressivamente diminuire il ruolo e l’importanza di un settore che in altre parti d’Europa (vedi la Germani) è trainante per l’economia, l’occupazione e lo sviluppo.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®