Porto Empedocle: Ordinanza n°5/2014 per lavori presso varco “Torre Carlo V”

guardia costiera,logo

Porto Emedocle, 15 marzo 2014 – Ordinanza n. 5/2014 – Lavori per la realizzazione di una piazzola per la collocazione di un complesso artistico presso il varco “Torre Carlo V” dell’area portuale di Porto Empedocle.
Si informa che la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle con Ordinanza n. 5/2014 del 14 marzo u.s. ha disciplinato, per motivi di tutela della pubblica incolumità, sicurezza della navigazione e portuale e salvaguardia ambientale,i lavori perla realizzazione di una piazzola/rotatoria per la collocazione di un complesso artistico presso il varco “Torre Carlo V” dell’area portuale di Porto Empedocle, all’interno di un’area demaniale marittima di circa 70 mq. in consegna all’Amministrazione Comunale dal 18 dicembre u.s.
La scultura, donata alla città dal Prof. Greg Wyatt (docente della Columbia University ed artista di fama internazionale), grazie alla forte valenza culturale valorizzerà ulteriormente il complesso museale della limitrofa Torre Carlo V ed è composta da 5 statue – 4 delle quali di piccole dimensioni ed una, centrale, più grande – che saranno allestite su un basamento circolare in calcestruzzo, rivestito con lastre bianche in pietra di Trani, sviluppato su due gradoni.
I lavori, della durata prevista di 45 giorni, inizieranno il 18 marzo p.v. e saranno svolti
- per conto dell’Amministrazione Comunale – a cura della “COSMEFI COSTRUZIONI” s.r.l.di Porto Empedocle. Per la durata dei lavori, l’Ordinanza n. 5/2014 ha vietato ai non addetti transito e sosta, sia pedonale che veicolare, all’interno dell’area di cantiere, che sarà delimitata con idonea recinzione e individuata con appositi cartelli e segnalamenti diurni e notturni. Sarà invece garantito il transito dal varco portuale, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza e con obbligo di prestare la massima cautela, riducendo al minimo i disagi per l’ordinato andamento delle attività marittime e portuali.
Al fine di garantire il rispetto dell’Ordinanza, l’area di cantiere sarà sottoposta a mirate attività di vigilanza da parte del personale della Guardia Costiera. Il testo dell’Ordinanza n. 5/2014 è reperibile sul sito www.guardiacostiera.it/portempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di tutela della pubblica incolumità, salvaguardia della vita umana in mare, sicurezza della navigazione, protezione ambientale e polizia marittima.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®