Pireo: la Grecia mette in vendita il 67 per cento delle azioni di Piraeus Port Authority

pireo porto

La Grecia chiede il 67 % del capitale in vendita a porto del Pireo

Pireo, 19 Marzo 2014 – Il Fondo Hellenic Republic Asset Development ( HRADF ) , la gestione di privatizzazioni della Grecia , ha pubblicato oggi un invito a manifestare interesse ( EOI ) per la privatizzazione del 67 % delle azioni di Piraeus Port Authority ( PPA ) .
Gli interessati devono presentare le loro proposte fino al 28 Aprile 2014 , secondo i documenti di gara .
La procedura di gara è previsto per essere completato entro un anno .
“Il fondo mira a raccogliere 450 milioni di euro (USD 626.3m ) quest’anno dalla privatizzazione della partecipazione in PPA e lo sviluppo del Porto di Salonicco” , ha detto il ministro trasporto della Grecia Milziade Varvitsiotis. La Cinese Cosco Pacific Ltd ( HKG : 1199 ) ha detto che è interessato ad acquistare la partecipazione nel porto del Pireo , secondo Varvitsiotis .
La privatizzazione dei beni statali è parte dell’accordo di salvataggio con l’Unione europea in base al quale la Grecia ha ricevuto prestiti di salvataggio dai paesi della zona euro e il Fondo Monetario Internazionale ( FMI) . In cambio , la Grecia ha dovuto effettuare le riforme economiche e adottare misure di austerità , tra cui stipendi e pensioni con tagli e aumenti delle tasse.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®