Nell’ambito dell’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri 2025”, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli hanno effettuato un mirato controllo lungo il litorale flegreo, presso Licola
Accertata l’occupazione di un largo tratto di demanio marittimo per una superficie di circa 2.300 mq, attrezzata con infrastrutture e dotazioni, abusivamente impiegate per la conduzione di uno stabilimento balneare non autorizzato, in quanto risultava privo dei necessari titoli concessori e paesaggistici utili per poter occupare il litorale
Conseguentemente all’attività, l’intera area è stata sottoposta a sequestro. All’interno di questa, sono stati altresì sottoposti a misura cautelare di sequestro quattro passerelle in legno, due manufatti impiegati per gruppi docce all’aperto, due ulteriori strutture in legno, sei baldacchini, una scialuppa di salvataggio, venti lettini da spiaggia, dieci ombrelloni e sei tavoli con sedute tipo pic-nic.
L’intervento è stato reso necessario per prevenire la possibile prosecuzione del reato e al fine di ripristinare la libera fruizione della spiaggia da parte della collettività.
Il responsabile dell’abuso è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per le ipotesi di reato previste dalla normativa vigente in materia paesaggistica e demaniale.
L’operazione “Mare e Laghi Sicuri”, ogni anno impegna il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera su tutto il territorio nazionale, garantendo la sicurezza della navigazione e dei bagnanti, la tutela dell’ambiente marino e del demanio pubblico.
Il rafforzamento dei servizi di vigilanza demaniale, nell’ambito della citata operazione è garantito attraverso approfonditi controlli su stabilimenti e spiagge libere, con un potenziamento della presenza dei militari a servizio dei cittadini e delle comunità costiere.










