NatPower H completa un doppio rifornimento di idrogeno per ALBA, la prima nave scuola a zero emissioni in Europa

rifornimento-alba_natpowerh-m

NatPower H annuncia  il completamento di un doppio rifornimento di idrogeno ad ALBA, la prima nave scuola a idrogeno d’Europa, certificata da Bureau Veritas

L’operazione di rifornimento è stata completata al Porto di Fontvieille, con il prezioso supporto della Città di  Monaco e dello Yacht Club de Monaco, a conferma dell’impegno concreto del Principato nella promozione  dell’innovazione sostenibile nel settore marittimo 

.

I rifornimenti si sono svolti in due giornate, con il supporto tecnico di Linde Gas Italia:

• L’8 giugno sono stati riforniti 65 kg di idrogeno a 350 bar

• Il 9 giugno sono stati riforniti 45 kg di idrogeno, per un totale di 110 kg di idrogeno verde

Il rifornimento di NatPower consentirà alla nave scuola ALBA di navigare a emissioni zero per 10 ore.

ALBA è una nave lunga 19,95 metri e larga 5,60 metri, progettata per la formazione nella pesca e nella ricerca.  È alimentata da un sistema di propulsione ibrido elettrico-idrogeno, composto da due celle a combustibile  da 70 kW, due motori principali da 200 kW e due batterie da 178 kWh. L’idrogeno è stoccato a bordo in  serbatoi con una capacità totale di 75,6 kg a 350 bar, permettendo operazioni di navigazione e formazione a  emissioni zero.

L’imbarcazione, sviluppata da EODev in collaborazione con il Lycée Maritime de Bastia e una rete di esperti  del settore marittimo ed energetico, è stata costruita secondo gli standard di Bureau Veritas. ALBA non è solo  una piattaforma didattica, ma anche un esempio concreto di innovazione nelle operazioni marittime  sostenibili, progettata per ridurre drasticamente sia le emissioni che l’inquinamento acustico.

Con questa operazione, NatPower H conferma il proprio ruolo di leadership nello sviluppo di soluzioni di  rifornimento a idrogeno scalabili e operative per il mondo della nautica. Il progetto ALBA si aggiunge ad una  serie di progetti pionieristici di rifornimento realizzate da NatPower H, tra cui:

• Tullio Abbate Elite 27 H Poseidon: il primo rifornimento a idrogeno al mondo effettuato su un lago,  in collaborazione con GEKO-Inocel e Tullio Abbate.

• BGH Chase Boat: il primo rifornimento a idrogeno in Italia su un’imbarcazione destinata alla 37ª  America’s Cup, in partnership con Bluegame.

• Monaco Energy Boat Challenge 2024: rifornimento di tre imbarcazioni a idrogeno durante l’evento,  a conferma della prontezza dell’idrogeno per l’uso in ambito marittimo competitivo.

Queste operazioni evidenziano l’impegno costante di NatPower H nella decarbonizzazione del settore  marittimo e nello sviluppo di una solida catena di approvvigionamento dell’idrogeno, capace di sostenere  innovazione e responsabilità ambientale.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®