Mistero circonda servizio di traghetto Panama-Colombia

snav adriatico
Colon, 21 Aprile 2015 – Il futuro di un nuovo servizio passeggeri / traghetto che collega il porto di Colon, sul lato mare caraibico del canale di Panama, con il porto di Cartagena in Colombia è incerto. Il servizio, gestito dalla società panamense Ferry Xpress, e’ iniziato nel novembre 2014, con il noleggio del Ro-Pax italiano ”Snav Adriatico”.
Il piano del proprietario del traghetto era l’offerta di una una veloce, valida alternativa per quei turisti che desiderano viaggiare su strada più lunga del  mondo, di 48 mila chilometri Panamericana che va dall’Alaska del nord nell’ Antartide a sud. L’autostrada è continua, tranne per l’infame Darien Gap di Panama, un tratto di impenetrabile foresta tropicale che si estende per  100-160km dal lato del  Mar dei Caraibi di Panama al lato dell’Oceano Pacifico. I viaggiatori che desiderano raggiungere l’America Latina, con auto / motocicli hanno dovuto spedirli da Panama alla Colombia via mare in container, con un costo molto caro.L’arrivo verso la fine dello scorso anno di Ferry Xpress con il traghetto ”Snav Adriatico” era  stato accettato con grande favore, tanto più che applicavano tariffe economiche di per il trasporto di auto e motocicli e accorciato il viaggio tra Colon e Cartagena in appena 18 ore.

L’ 0biettivo della societa’ Ferry Express con la ”SNAV Adriatico”, che ha una capacità di 1.200 passeggeri e 524 automobili, è stato quello di fare due collegamenti settimanali e quindi offrire una mini crociera alla regione turistica Bocas del Toro sulla costa caraibica di Panama, vicino al confine con il Costa Rica. Tuttavia, dal momento che entro’ in servizio,gli orari della nave sono stati un po irregolari.  Le recenti partenze sono state per soli passeggeri solo, senza alcun motivo per non imbarcare cicli/ auto /.
La Ferry Xpress  nell’attuale calendario mostra tutte le partenze che la fine di aprile è la’ fine della stagione delle navi. Fonti panamensi suggeriscono che il traghetto non funziona nella stagione degli uragani nei Caraibi. Tuttavia, Ferry Express non ha risposto circa la prosecuzione del servizio.
Ancora una volta sembra che un altro fallimento di un traghetto in questa parte del mondo, come i piani della sfortunata società di traghetti venezuelana FerryMar per eseguire un servizio di traghetti veloci tra La Guair ed, il porto per la capitale Caracas, e Curacao nelle Antille olandesi, con l’ex Stena HSS 1500 Stena Discovery. Quest’ultimo, ribattezzato DISCOVERY HSS è attualmente ormeggiata in Willemstad, Curacao, in attesa di un acquirente.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®