
Iskandar (Malaisia), 16 aprile 2014 – Il più grande deposito di petrolio commerciale della Malaisia ha iniziato ieri le operazioni, quando ha ricevuto il suo primo carico di combustibile , ampliando la quota del Sud-Est asiatico nell’attività di stoccaggio del petrolio e anche per aumentare la concorrenza con la vicina Singapore .
Il terminale da 600 milioni di dollari ( RM1.9 miliardi )e con una capacita’ di stoccaggio per petrolio di 1.280.000 metri cubi, a Pengerang nello stato malese meridionale di Johor, ha ricevuto la prima spedizione del prodotto di olio pulito ieri mattina , dalla Dialog Group Bhd , uno dei proprietari del terminale .
Singapore ha un’attività di stoccaggio dell’olio regionale e vanta una capacità di circa 20 milioni di metri cubi di spazio di deposito che è essenziale per le attività di trading del petrolio . Una superficie terrestre insufficiente ha ostacolato una maggiore crescita della città-stato nel business petrolifero.
Così la Malaisia ha approfittato della opportunità fornite dalle quantità crescenti di petrolio greggio e di prodotti che passano attraverso la regione, per soddisfare l’appetito delle economie in crescita dell’Asia .
Il terminale Pengerang , controllata da una joint venture di Dialog Group e la società di stoccaggio di petrolio e prodotti chimici olandesi Vopak (il primo al 51 per cento ed il secondo al 49 per cento) , aumenterà la capacità di stoccaggio del petrolio nel sud della Malaisia di quasi il 70 per cento a più di 3 milioni di metri cubi quando la sua prima fase sara’ completata entro la fine dell’anno .
La Malaisia ha anche terminali di stoccaggio olio a Tanjung Bin , Tanjung Langsat e Pasir Gudang .
A Pengeran saranno venticinque i serbatoi di stoccaggio con una capacità complessiva di 432.000 metri cubi che possono immagazzinare prodotti petroliferi puliti come nafta e gasolio. Altri 432.000 metri cubi saranno stati costruiti per essere commissionati in giugno e altri 420.000 metri cubi entro dicembre .
Quando la prima fase sara’ completata,il progetto offrirà 57 serbatoi e sei ormeggi per le navi . Avrà fondale sufficiente per dare la possibilitao di far attraccare una nave di grande capacita’ di trasporto.
Due terzi della capacità del terminale saranno destinate per i prodotti puliti e il restante per il petrolio greggio .
Secondo la domanda del mercato, ci sono piani per espandere la capacità di deposito a Pengerang fino a 5 milioni di metri cubi .
Il terminale di stoccaggio è uno dei numerosi progetti imminenti energetici in Pengerang .
La societa’ petrolifera di stato della Malaisia “Petronas” costruirà una raffineria con una capacità di 300.000 barili al giorno e un petrolchimico di sviluppo integrato che costera’ circa 16 miliardi di dollari a Pengerang . La raffineria dovrebbe iniziare le operazioni entro l’inizio del 2019.
Nel mese di novembre prossimo, una societa’ commerciale di petrolio con sede a Singapore, la Concord Energy ha detto di aver firmato un patto con Dialog Group per uno studio di fattibilità per costruire un altro terminale con una capacità fino a 2 milioni di metri cubi .