.
Torna in Italia la nona edizione della rasssegna cinematografica “OCEAN FILM FESTIVAL WORLD TOUR” pronta a incantare il pubblico con una selezione dei migliori film internazionali dedicati al mondo del mare
.
Dal 14 ottobre al 17 novembre 2025 con 20 tappe, nuove città e nuove storie: il mare protagonista sul grande schermo
.
Il tour attraverserà quasi tutta la penisola: dalla Lombardia alla Puglia, dal Friuli alla Sardegna, tra le nuove tappe di quest’anno spiccano Pescara, Ancona e Como che si aggiungono a una mappa sempre più ampia di spettatori e appassionati.
Organizzato da Itaca The Outdoor Community, OCEAN FILM FESTIVAL ITALIA è una rassegna itinerante di cinema indipendente, non competitiva, che celebra l’oceano in tutte le sue forme: l’avventura e esplorazione dei mari, l’ambiente oceanico, gli action sport acquatici, la wildlife o tematiche di rilevanza ambientale. Un viaggio tra immagini potenti e storie vere, capaci di ispirare, sensibilizzare e far riflettere.
“Ocean Film Festival Italia racconta l’Oceano nella sua totalità: un ambiente straordinario dove si intrecciano sport, avventura, biodiversità, cultura e bellezza. I film di quest’anno ci spingono oltre i confini del conosciuto, trasformando l’avventura nell’oceano in un viaggio interiore alla scoperta di nuove profondità. – dichiara Alessandra Raggio, CEO di Itaca The Outdoor Community – Accanto alle storie sul grande schermo, portiamo avanti un impegno concreto per la tutela degli ecosistemi marini, grazie alla collaborazione con realtà come LifeGate, Sea Shepherd, ZeroCO2 e Ogyre. Ogni partner rappresenta una sfaccettatura del nostro approccio: con ZeroCO2, ad esempio, sosteniamo la riforestazione delle mangrovie, preziosi alleati contro l’erosione costiera e il cambiamento climatico; con Ogyre, alla nostra seconda edizione insieme, contribuiamo alla raccolta di rifiuti marini attraverso la pesca di plastica. È da queste sinergie che nasce il cuore della rassegna: un’alleanza tra cultura e sostenibilità, tra ispirazione e impatto reale, che invita il pubblico non solo a guardare, ma ad agire per proteggere ciò che celebriamo”.
Ogni anno, OCEAN FILM FESTIVAL ITALIA raduna una community sempre più ampia di sportivi, viaggiatori, appassionati di natura e semplici curiosi attratti dalla potenza del racconto visivo. È un pubblico eterogeneo, unito da una passione comune: il desiderio di scoprire e proteggere l’ambiente marino, attraverso storie capaci di emozionare, informare e coinvolgere. In sala ci sono surfisti, velisti e subacquei, ma anche famiglie, studenti, educatori ambientali e tutti coloro che cercano un’occasione per lasciarsi ispirare e uscire – almeno con la mente – dalla routine quotidiana.
Anche quest’anno, la selezione di film si distingue per qualità visiva, forza narrativa e varietà di temi: sette corto e medio metraggi che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio tra profondità inesplorate, coste selvagge e onde cariche di libertà – dalle grotte sommerse alle coste remote dell’Alaska, dalla rinascita sulle spiagge della Liberia al vento impetuoso del kitesurf. Storie di resilienza, rinascita, scoperta e poesia, che toccano temi profondi come la memoria, l’identità, l’impatto ambientale e la libertà. Ad arricchire l’evento, la presenza di ospiti speciali che saliranno sul palco per condividere visioni, progetti e testimonianze legate al mare, allo sport outdoor e alla tutela dell’ambiente, che renderanno l’esperienza ancora più viva, emozionante e partecipata.
OCEAN FILM FESTIVAL WORLD TOUR ITALIA è parte di un network internazionale nato in Australia e diffuso oggi in oltre 14 Paesi, un progetto che celebra la bellezza e la forza dell’oceano attraverso le storie di chi lo esplora, lo protegge e lo ama. In Italia, negli ultimi anni, ha coinvolto migliaia di spettatori, portando sul grande schermo una narrazione del mare autentica, spettacolare e mai banale.










