
Istanbul,30 maggio 2014 – Una fregata francese è entrato nel Mar Nero , portando il numero di navi da guerra di superficie NATO nella regione a tre, secondo la US Naval Institute ( USNI ) citando la notizia diavvistamento su blog e da comunicati stampa russe .
La Fayette, una fregata della classe Surcouf (F711) è stata avvistata dai fotografi amatoriali che attraversano lo stretto del Bosforo mercoledì scorso ed unirsi alla nave francese signal intelligence Dupuy de Lome ( A759 ) e all’incrociatore lanciamissili USA, USS Vella Gulf ( CG – 72) – entrato nella regione all’inizio di questo mese .
In risposta alla crescente presenza navale NATO nella regione , funzionari russi hanno detto che avrebbero cominciato a volare più pattuglie aeree sul Mar Nero .
Secondo USNI navi degli Stati Uniti e della NATO hanno avuto una presenza di rotazione nel Mar Nero dal 2014 Olimpiadi di Sochi , Russia.
Le navi sono rimasti nella regione come parte di una presenza continua e con la missione di rassicurazione per gli alleati occidentali .
Tutte le navi da guerra provenienti da paesi privi di una costa sul Mar Nero operano nel rispetto della cosiddetta Convenzione di Montreux 1936 riguardanti il regime dello Stretto , che impone a navi da guerra straniere di non soggiornare oltre i 21 giorni .