I sistemi ABB a bordo di tre navi candidate al premio Energy Efficiency Award di Nor-Shipping

viking grace

Il sistema di gestione energetica e il sistema di bordo in corrente continua’ “DC Grid” portano il livello di efficienza energetica ad un altro livello

 

Sesto San Giovanni (Milano), 10 Giugno 2013 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, può vantare la presenza dei propri impianti a bordo di tre delle quattro navi che hanno ottenuto la nomination per il prestigioso premio per l’efficienza energetica Energy Efficiency Award di Nor-Shipping, un evento di grande richiamo per il settore marittimo che si svolge ogni due anni a Oslo, in Norvegia. Il premio Energy Efficiency Award viene conferito alla nave che fornisce il maggiore contributo per l’efficienza energetica. Le tre navi equipaggiate con sistemi ABB a bordo in lizza per il premio sono:

Viking Grace, la prima nave passeggeri alimentata a LNG di proprietà della compagnia Viking Line, che ha scelto ABB come fornitore dell’intero impianto elettrico e di propulsione con il sistema di gestione energetica EMMA, un componente della gamma di sistemi Advisory di ABB nell’ambito delle soluzioni di controllo e informazione per le navi (VICO). Il sistema EMMA aiuta a gestire i processi, le procedure e le decisioni in ambito energetico sulla nuova imbarcazione allo scopo di utilizzare il carburante in modo più efficiente durante il funzionamento.

A bordo del Marco Polo di CMA CGM, il più grande vettore di container in circolazione negli oceani, è installato il sistema Advisory OCTOPUS di ABB per la previsione e il monitoraggio del movimento e l’assistenza a livello decisionale in caso di forte maltempo. Il sistema OCTOPUS analizza le misurazioni delle onde, le previsioni meteo, i dati di navigazione e la rotta alla luce delle caratteristiche della nave, delle condizioni di carico e delle misurazioni del sensore di movimento per consigliare l’equipaggio sulla pianificazione ottimale della rotta, la velocità e il consumo di carburante in tutte le situazioni atmosferiche.

La terza nave è la Dina Star di Myklebusthaug Management, la prima imbarcazione provvista del sistema integrale Onboard DC grid di ABB, in cui confluiscono tutti i sistemi di potenza, propulsione, automazione e Advisory. Con il sistema in corrente continua di bordo ABB ha creato uno dei sistemi di potenza e propulsione in ambito marino tra i più flessibili mai comparsi sul mercato. Il sistema permette di risparmiare fino al 20% rispetto agli impianti tradizionali, con un significativo potenziale di riduzione dell’ingombro e una risposta dinamica migliore. Nel corso dei prossimi mesi, ABB fornirà dati effettivi per la verifica della riduzione delle emissioni e dei consumi di carburante sfruttando il sistema di gestione EMMA, installato anche su Dina Star.

“ABB è orgogliosa di essere uno tra i fornitori chiave che contribuiscono all’efficienza energetica di tre delle navi in lizza per ricevere questo ambito riconoscimento”, ha commentato Heikki Soljama, Responsabile della business unit ABB Marine & Cranes. “Questo testimonia la posizione di leadership di ABB nella fornitura di soluzioni innovative ed efficienti per il settore marittimo. Siamo molto felici di vedere che gli sforzi costanti di ABB tesi a fornire soluzioni più efficienti, intelligenti ed ecologiche, vengano apprezzati dai clienti e dal settore. L’efficienza energetica è da sempre uno dei quattro pilastri della nostra attività: affidandosi a un fornitore di grande esperienza che offre soluzioni integrate per la potenza, l’automazione e la gestione energetica, i clienti possono trarre grandi vantaggi. ABB aiuterà le navi a regolare il consumo di carburante e di potenza fornendo informazioni operative dettagliate per tutti i sistemi a bordo allo scopo di massimizzare le prestazioni, l’efficienza, la sicurezza e il comfort dei passeggeri”.

ABB sarà presente a Nor-Shipping nel padiglione E, stand E01-E12, con una gamma completa di soluzioni per il settore marittimo, tra cui sistemi integrati di automazione, potenza e propulsione.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®