.
Giovedì 28 novembre, presso il Centro Congressi Stazione Marittima del Molo Angioino Agnese Pini incontrerà istituzioni, imprenditori ed esperti del settore per discutere del ruolo strategico dei porti italiani
.
Un progetto di QN Economia realizzato in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, BCC Napoli, Enel, Grimaldi Lines, SACE, TIM Imprese
.
Giovedì 28 novembre, Napoli diventa il centro del dibattito sull’economia del mare grazie al convegno I PORTI DI DOMANI: VALORI E STRATEGIE DI UN’ECCELLENZA INFRASTRUTTURALE ITALIANA, che si terrà presso il Centro Congressi Stazione Marittima, al Molo Angioino. Un’occasione unica per discutere del ruolo strategico dei porti italiani, vere e proprie piattaforme di sviluppo economico, innovazione e competitività internazionale.
Organizzato nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, l’evento riunirà i protagonisti del settore portuale, marittimo e nautico, creando un dialogo ad ampio raggio sulle sfide e le opportunità legate al mare. Napoli, con la sua posizione strategica nel Mediterraneo e il suo porto tra i più importanti d’Europa, è lo scenario ideale per questo confronto.
Un evento per il futuro del sistema portuale italiano
I PORTI DI DOMANI è un incontro ideato per riunire rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori del settore e professionisti dell’economia marittima, con l’obiettivo di delineare strategie per il futuro. L’evento metterà al centro il valore dei porti come infrastrutture essenziali per il commercio, il turismo e l’innovazione tecnologica, senza tralasciare i temi cruciali della sostenibilità e della transizione ecologica.
Un ricco programma di interventi e dibattiti
La giornata prenderà il via alle ore 10.15 con i saluti di benvenuto di Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, e di Tomaso Cognolato, Presidente di Assiterminal e CEO della Stazione Marittima di Napoli.
Seguirà il saluto istituzionale di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, che introdurrà il tema dell’importanza dell’economia del mare per il territorio.
Uno dei momenti chiave sarà il dialogo DI PROSPERITÀ E DI FRONTIERA: IL FUTURO DELLA MARITTIMITA’ ITALIANA, che vedrà confrontarsi Agnese Pini, Direttrice di QN Quotidiano Nazionale, e l’ Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Capo Dipartimento per le Politiche del Mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A seguire, due tavole rotonde affronteranno i grandi temi legati ai porti e all’economia marittima:
-
ECONOMIA DEL MARE – STRATEGIE, TRASFORMAZIONI E VALORI DI UNA FILIERA LEADER NEL MONDO
Gennaro Amato, Presidente AFINA
Rodolfo Giampieri, Presidente Nazionale Assoporti
Costanzo Jannotti Pecci, Presidente del Consiglio Rappresentanze Portuali di Confindustria
La discussione sarà moderata da Raffaele Marmo, Condirettore di QN Quotidiano Nazionale .
-
INFRASTRUTTURE E RETI – L’IMPORTANZA DEI PORTI PER L’ECOSISTEMA ECONOMICO E INDUSTRIALE
Pasquale Busiello, Senior Relationship Manager Business Network Campania SACE
Marcello Di Caterina, Vicepresidente ALIS
Amedeo Manzo, Presidente Banca di Credito Cooperativo di Napoli
Romolo Spinazzola, Responsabile Vendite Grandi Privati - Vendite Sud TIM Enterprise
Gianpiero Zinzi, Capogruppo della VII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e Componente della Commissione Antimafia
La discussione sarà moderata da Davide Nitrosi, Vicedirettore di QN Quotidiano Nazionale .
La mattinata si concluderà con un light lunch, per offrire ai partecipanti un momento di networking e confronto informale.
“I porti italiani non sono solo infrastrutture logistiche, ma veri e propri motori di sviluppo economico e sociale, capacità di connettere territori, cultura e opportunità. - Agnese Pini, Direttrice di QN Quotidiano Nazionale, La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno e Luce! - Con questo evento vogliamo contribuire a tracciare una visione condivisa per il futuro dell’economia del mare, valorizzando le eccellenze e affrontando le sfide che il nostro Paese deve cogliere per restare competitivo a livello globale.”
“I porti rappresentano un elemento chiave per l’intero sistema economico e industriale italiano, veri crocevia di scambi e innovazioni. - Raffaele Marmo, Condirettore di QN Quotidiano Nazionale - Attraverso questo convegno vogliamo stimolare un confronto concreto tra istituzioni, imprese e operatori per mettere in luce strategie vincenti e nuovi modelli di sviluppo, con uno sguardo attento alla sostenibilità e alla modernizzazione delle nostre infrastrutture.”
Partner dell’evento: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, BCC Napoli, Enel, Grimaldi Lines, SACE, TIM Enterprise