
Il Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo (IMRCC) della Guardia Costiera ha ricevuto due segnalazioni circa la possibile presenza di tracce di idrocarburi in mare, rilevate dai servizi satellitari di monitoraggio ambientale “E-GEOS”
Le due segnalazioni erano rispettivamente una a circa 20 miglia nautiche a nord-est di Brindisi e l’altra a circa 16 miglia nautiche a est di Otranto
A seguito della segnalazione, è stata immediatamente informata la Direzione Marittima di Bari, Autorità competente per area, che ha attivato le verifiche di competenza. Le Capitanerie di porto di Brindisi e Otranto hanno provveduto ad effettuare approfondite attività di investigazione, interrogando via radio VHF/FM un totale di 12 navi mercantili transitate nelle zone interessate, precedentemente individuate tramite sistema AIS. Tutti i contatti hanno dato esito negativo circa eventuali sversamenti o anomalie.
La Guardia Costiera continuerà a mantenere alta l’attenzione sul fenomeno, confermando il proprio costante impegno nella tutela dell’ambiente marino e costiero.