
Golfo dI Biscaglia – Mercoledi, 19 febbraio 2014 – Una nave Maersk perde oltre 500 container in mare, nel Golfo di Biscaglia in tempesta.
Si teme che il numero di container persi in mare nel momento in cui incappo’ in una tempesta nel golfo di Biscaglia la Maersk Svendborg con 7.200 container una violenta tempesta nel golfo di Biscaglia può superare le prime stime di 200-300 container .
Nessuno dei membri dell’equipaggio è rimasto ferito e cosi’ anche lievi danni alla nave minori, successivamente la nave e’ stata deviata per Malaga , in Spagna , dove funzionari della società assicuratori , stivaggio e rizzaggio esperti indagano .
Molti di più i contenitori che sono stati danneggiati dopo le pile di almeno sei campate erano inclinati sopra e durante i venti forza da uragano che ha bloccato per gran parte dell’Europa . La nave è stato segnalata anche per essere stato a rotazione fino a 40 gradi .
La nave costruita nel 1998 stava navigando da Rotterdam a Sri Lanka quando è avvenuto l’incidente , e alcuni dei contenitori persi erano stato probabilmente vuoti.
La maggior parte dei contenitori che andavano in mare sembrano essere affondati . Una nave dotata di una gru è stata inviata dalla compagnia di spedizioni per recuperare i contenitori galleggianti.
I contenitori persi sono da ritenersi principalmente tutti da 40 piedi anche se alcuni sarebbero stati di 20 piedi , secondo il vice presidente delle operazioni Palle Brodsgaard Laursen .
Maersk : ” Un numero significativo di contenitori sono stati persi “Maersk ha diffuso un comunicato stampa per quanto riguarda l’incidente ”.
” La nave container Svendborg Maersk , durante il mare molto agitato nel Golfo di Biscaglia , ha perso un numero significativo di container oltre bordo.Venerdì 14 febbraio, la nave container Svendborg Maersk , durante il tempo molto agitato nel Golfo di Biscaglia , ha perso un numero significativo dei contenitori .
Altri contenitori a bordo sono danneggiati a seguito di pile crollate . Le condizioni meteo al momento dell’incidente erano gravi , con il vento che soffia a 60 nodi e onde che raggiungevano i 10 metri. L’equipaggio è sono al sicuro. Le Autorità marittime locali sono state informate circa l’incidente e l’allarme nautico per i contenitori galleggianti.
Danni minori sono segnalati per la nave .
La destinazione finale era il porto di Colombo , Sri Lanka . La nave ha chiamato il porto di Malaga il 17 febbraio per la ri-stivaggio delle pile e riparazione di attrezzature varie colpite dai contenitori crollati.
Rappresentanti del servizio clienti di Maersk Line tengono i clienti informati dello stato del loro carico non appena è stato valutato con precisione quali unità sono state perse e che hanno subito danni. ”
“Il numero totale dei contenitori persi si è rivelato essere anche peggio di quanto temevamo . Svendborg Maersk per ora rimaniamo concentrati sul sostegno al nostro equipaggio nave e ci stiamo dedicando per ottenere informazioni corrette circa il carico perso per i nostri clienti e, infine, far partire la nave in servizio al più presto possibile “, spiega Palle Laursen , Vice Presidente delle Operazioni , Maersk Line .