
Trieste, 18 marzo 2019
Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Ancona la
cerimonia per il taglio della prima lamiera della
settima nave che Fincantieri sta realizzando
per la società armatrice Viking.
La nuova unità, la cui consegna è prevista nel 2021, si posizionerà nel segmento di mercato di
unità di piccole dimensioni. Come le unità gemelle, avrà una stazza lorda di circa 47.800
tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.
Le unità Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornite dei
più moderni sistemi di sicurezza, compreso il “Safe return to port”. Sono inoltre dotate di motori ad
alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate per una massima efficienza con conseguente
riduzione dei consumi e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che
soddisfano le più severe normative ambientali.
Fincantieri ha avviato il suo rapporto con Viking nel 2012, dando fiducia alla società armatrice che
faceva il suo ingresso nel mercato delle crociere oceaniche come start up. Dal primo ordine di due
navi, oggi la collaborazione ha raggiunto le 20 unità in totale, incluse le due navi da crociera
speciali ordinate a Vard e le opzioni. Si tratta di un record assoluto, il maggior numero di unità per
un costruttore per conto di un singolo armatore.
La prima della serie, “Viking Star”, è stata realizzata nel cantiere di Marghera e consegnata nel
2015. Le unità successive, “Viking Sea”, “Viking Sky”, “Viking Sun” e “Viking Orion”, consegnate
nel 2016, 2017 e 2018, sono state costruite ad Ancona, così come “Viking Jupiter”, entrata nella
flotta dell’armatore in febbraio. Altre 10 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli
stabilimenti italiani tra il 2021 e il 2027.