
La Finlandia e la Norvegia a gennaio pubblicheranno le proposte per la ferrovia artica
Helsinky, 18 dicembre 2018 – Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti finlandesi e norvegesi pubblicherà una relazione a gennaio con proposte per ulteriori fasi e un calendario per l’attuazione del progetto ferroviario artico. Lo ha riferito venerdì il servizio stampa del ministero dei Trasporti e delle comunicazioni della Finlandia.
“Il Parlamento Sami della Finlandia ha richiesto negoziati sul progetto di relazione. I negoziati tra lui e il ministero si terranno il 21 dicembre. Pertanto, il rapporto non sarà pubblicato fino a gennaio “, ha detto il servizio stampa del ministero dei Trasporti. “Questo rapporto è uno studio preliminare del problema, nessuna decisione riguardante la costruzione o la selezione dell’itinerario finale è stata effettuata né in Finlandia né in Norvegia”, hanno aggiunto.
In primavera, un gruppo di lavoro nominato dal ministero e composto da esperti finlandesi e norvegesi ha iniziato a studiare il passaggio della ferrovia da Rovaniemi in Finlandia a Kirkenes in Norvegia. L’agenda includeva, tra le altre cose, l’impatto del progetto sulla vita delle popolazioni indigene del nord, i Sami, le mandrie di renne, l’ambiente, nonché questioni come il processo di ottenimento dei permessi, il costo del progetto, la struttura del suo finanziamento.
Il percorso della ferrovia attraverso Oulu (Finlandia), Rovaniemi (Finlandia) a Kirkenes (Norvegia), secondo il Ministero dei Trasporti, si è rivelato il più vantaggioso dal punto di vista della logistica: trasporto di legno e minerali estratti in la regione e l’accessibilità. La lunghezza delle piste dovrebbe essere 445-465 km, e si prevede di aprire una nuova rotta nel 2030. Secondo gli specialisti, gli investimenti in questa ferrovia sarebbero circa 2,9 miliardi di euro.
La Finlandia e la Norvegia a gennaio pubblicheranno le proposte per la ferrovia artica
Secondo il ministro dei trasporti e delle comunicazioni della Finlandia, Anne Berner, “La ferrovia artica è un importante progetto europeo che collegherebbe la parte artica dell’Europa con il suo territorio principale”. È fiduciosa che il collegamento ferroviario migliorerebbe le condizioni economiche per le regioni settentrionali.
In totale, gli esperti hanno studiato cinque opzioni, una delle quali era la via Kemijärvi (Finlandia) – Murmansk (Russia). Secondo il direttore del dipartimento dell’Agenzia dei trasporti finlandese, Matti Levomyaki, “tutte queste opzioni sono tecnicamente possibili”, ma vi sono differenze significative tra loro in termini finanziari e in termini di impatto ambientale.