DHL presenta il primo report globale sull’e-commerce: IA, social commerce e sostenibilità guidano le tendenze del 2025

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Per scoprire come vendono, crescono e hanno successo nei mercati online odierni, il questionario è stato somministrato a 4.050 aziende di e-commerce in 19 mercati globali. L’adozione dell’intelligenza artificiale sta guadagnando slancio, con quasi la metà delle aziende che la integra nelle proprie operazioni

Il commercio tramite social media è in crescita: l’87% delle aziende è presente sui social. Il 76% degli e-tailer prevede una crescita delle vendite tramite social nei prossimi anni. La sostenibilità diventa essenziale: l’85% delle aziende riducono l’uso della plastica e adottando modelli circolari

Milano, 24 ottobre 2025 - DHL eCommerce ha lanciato la prima edizione “Business” della sua serie per il 2025 di ECommerce Trends Report, uno studio di riferimento che raccoglie le osservazioni di 4.050 aziende di e-commerce in Europa, America e Asia-Pacifico. Il report offre una visione esclusiva di come le aziende vendono, crescono e hanno successo nell’odierno panorama digitale in rapida evoluzione, guidato da strategie omnicanale, personalizzazione basata sull’IA, espansione transfrontaliera e una crescente enfasi sulla sostenibilità e l’eccellenza logistica.

“Questo report offre una panoramica significativa dell’evoluzione dell’e-commerce: dalla personalizzazione basata sull’IA al social commerce, fino all’ascesa del B2B e del commercio transfrontaliero. Non si tratta solo di tendenze, ma di trasformazione e del cuore pulsante dell’e-commerce locale e globale” ha affermato Pablo Ciano, CEO di DHL eCommerce, aggiungendo: “Le aziende stanno crescendo più rapidamente, vendendo in modo più intelligente e dando priorità alla sostenibilità come mai prima d’ora. Noi di DHL siamo orgogliosi di sostenere questo slancio, aiutando i retailer a effettuare consegne con rapidità, affidabilità e responsabilità in ogni mercato in cui operano”. 

Con il Black Friday alle porte e la crescita globale dell’e-commerce in accelerazione, il nuovo studio di DHL offre approfondimenti su come le aziende si stanno preparando per l’alta stagione dello shopping, e oltre. Le aziende stanno investendo in velocità, fiducia e personalizzazione per affermarsi in un mercato affollato. L’edizione Business del report copre una serie di argomenti che forniscono approfondimenti pratici alle aziende di e-commerce di tutte le dimensioni.

  • La logistica è l’elemento chiave nascosto del processo di checkout – Il 96% dei retailer afferma che la propria offerta logistica è fondamentale per garantire le vendite, e l’86% sostiene che la consegna e i resi gratuiti le migliorano.

  • I retailer B2B e le sfide della vendita online – Con il 78% dei retailer B2B che prevede una crescita delle vendite online e il 61% che già utilizza l’IA sulle proprie piattaforme, il panorama dell’e-commerce B2B si sta evolvendo rapidamente per adeguarsi alla velocità, alla personalizzazione e all’innovazione dello shopping richieste dai consumatori.

  • Nel 2025, il successo nell’e-commerce significa vendere ovunque – perché con il 63% dei retailer che vende su tre o più piattaforme, il 68% su Amazon e l’87% attivo sui social media, se le aziende online non sono dove sono i loro clienti, non sono da nessuna parte.

  • Il commercio transfrontaliero è in forte espansione – Il 64% dei retailer di e-commerce ora vende a livello internazionale. Questo valore sale all’88% per le grandi aziende e all’85% per quelle di medie dimensioni. Inoltre, stanno semplificando il commercio transfrontaliero registrandosi all’IOSS (Import One-Stop Shop), un regime che permette di calcolare e contabilizzare l’IVA in anticipo rispetto al momento dell’importazione, ottenendo il numero EORI (Economic Operators Registration and Identification), un codice univoco che identifica le aziende e semplifica e velocizza le procedure doganali e, oltre la metà, optando anche per gli incoterms DDP (Delivered Duty Paid), clausole commerciali che prevedono che il venditore si assuma tutti i costi, i rischi e le responsabilità, così da semplificare ulteriormente la consegna e la gestione dei dazi.

  • Cambiamenti generazionali – La Generazione Z e i Millennial dominano gli acquisti online su base settimanale, mentre la Generazione Alpha sta emergendo come nuova influenza per quanto riguarda gli acquisti domestici.

  • Gli abbonamenti ridefiniscono il concetto di fedeltà – Il 52% delle aziende offre abbonamenti ai prodotti e il 14% offre abbonamenti per la consegna e i resi.

  • Il Black Friday rimane fondamentale – Nel 2025, l’84% dei retailer parteciperà a questo evento, e il 60% dichiara di aver registrato un aumento delle vendite anno dopo anno. Mentre, le microimprese e i commercianti individuali registrano risultati più modesti, con solo il 48% che ha registrato un aumento delle vendite.

  • I punti di consegna esterni sono fondamentali per le grandi aziende e pratici per i piccoli operatori – Il 96% dei retailer e-commerce di grandi e medie dimensioni afferma che sono fondamentali per incrementare le vendite e fidelizzare i clienti, mentre il 53% dei commercianti individuali li utilizza principalmente per la spedizione dei pacchi.

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