Il nuovo Innovation Center europeo di DHL in Germania è più grande, più versatile e più sostenibile, e promuove l’innovazione logistica collaborativa e orientata al cliente
DHL ha implementato quasi 10.000 progetti di automazione e digitalizzazione a livello globale e ha integrato oltre 8.000 robot collaborativi nelle operazioni globali
Milano, 4 novembre 2025 - DHL Group ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo Centro Innovazione europeo a Troisdorf, in Germania, segnando un passo importante nel suo impegno a plasmare il futuro della logistica attraverso un’innovazione audace e incentrata sul cliente. Sostituendo la precedente struttura, questo centro ampliato e potenziato, situato vicino alla sede centrale del Gruppo a Bonn, supporta lo sviluppo e l’applicazione pratica di tecnologie che rendono le supply chain più intelligenti, sostenibili e resilienti, e funge anche da piattaforma per la collaborazione con clienti, startup, istituzioni accademiche e partner industriali. Il centro, con una superficie di 5.360 metri quadrati, inoltre, integra gli ultimi progressi di DHL, tra cui l’intelligenza artificiale (IA), la robotica, l’internet delle cose (IoT) e le tecnologie che promuovono la sostenibilità, e costituisce una pietra miliare nella Strategia 2030 di DHL Group. Questa roadmap si concentra sulla crescita intelligente, sulla logistica a emissioni ridotte e sulla trasformazione digitale, con il Centro Innovazione che svolge il ruolo di catalizzatore per le soluzioni logistiche di prossima generazione.
“L’innovazione è il motore che guida la nostra trasformazione. Il nuovo Innovation Center europeo favorisce la collaborazione, stimola la crescita e ridefinisce ciò che è possibile fare nel settore della logistica, trasformando le idee in risultati concreti” ha affermato Katja Busch, Chief Commercial Officer di DHL e Responsabile di DHL Customer Solutions and Innovation (CSI). “È qui che creiamo il futuro della logistica insieme ai nostri clienti, partner e dipendenti”.
Costruito in legno lamellare incrociato e alimentato da energia rinnovabile, il nuovo Innovation Center europeo di DHL opera a emissioni zero di gas serra (GHG), a dimostrazione dell’approccio olistico del Gruppo alla sostenibilità. Dalla scelta dei materiali naturali ai sistemi energetici intelligenti e alla costruzione a basse emissioni, ogni aspetto dell’edificio è stato progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale, in linea con la certificazione DGNB Platinum, uno dei più elevati standard di sostenibilità per gli edifici ecologici in Europa. In grado di ospitare fino a 400 visitatori, presenta un layout flessibile e modulare che si adatta facilmente a vari eventi e workshop, favorendo la collaborazione dinamica e l’innovazione.
Il centro ospita anche il team DHL Customer Solutions and Innovation, che svolge un ruolo chiave nel promuovere l’agenda globale dell’innovazione del Gruppo, insieme ad altri team di DHL che contribuiscono all’innovazione.
Strategia di innovazione incentrata sul cliente
Le tecnologie presentate nell’Innovation Center sono in linea con le tendenze chiave individuate nel DHL Logistics Trend Radar, uno strumento strategico progettato per aiutare i clienti e la comunità logistica ad anticipare i cambiamenti del settore nei prossimi dieci anni. Per comprendere come vengono classificate queste tendenze in ordine di priorità, DHL ha condotto un sondaggio globale su oltre 2.500 professionisti della supply chain in diversi settori e regioni. I risultati rivelano che l’intelligenza artificiale, la robotica e i criteri ESG (ambiente, società e governance) sono i tre principali gruppi di tendenze che dovrebbero plasmare le supply chain nei prossimi anni:
-
Il 44% degli intervistati ha identificato l’intelligenza artificiale come il principale motore della futura trasformazione della logistica;
-
La robotica si è classificata al secondo posto con il 28%, apprezzata per la sua capacità di aumentare l’efficienza e l’automazione;
-
L’ESG ha seguito con il 25%, riflettendo le crescenti priorità di sostenibilità nelle supply chain.
“I nostri clienti desiderano soluzioni che non siano solo tecnologicamente avanzate, ma anche sostenibili e scalabili” ha affermato Busch. “L’Innovation Center europeo di DHL realizza questa visione condivisa attraverso tecnologie chiave quali soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, robotica autonoma e innovazioni nel campo degli imballaggi ecologici, solo per citarne alcune”.
Dalla visione all’impatto operativo
DHL non solo sviluppa e testa nuove tecnologie, ma le implementa anche su larga scala nelle operazioni globali. Uno dei motori principali di questa trasformazione è DHL Supply Chain, la divisione di logistica contrattuale del Gruppo, che svolge un ruolo centrale nella commercializzazione dell’innovazione in tutta l’azienda.
Grazie a un approccio strutturato che include standardizzazione modulare, partnership strategiche e piattaforme di orchestrazione avanzate, DHL Supply Chain ha implementato con successo tecnologie quali robot collaborativi, analisi basate sull’intelligenza artificiale e sistemi di trasporto autonomi in tutti i suoi siti logistici. Ad oggi, l’azienda ha realizzato quasi 10.000 progetti di automazione e digitalizzazione a livello globale e ha integrato oltre 8.000 robot collaborativi nelle sue operazioni.
Rainer Haag, amministratore delegato di DHL Supply Chain Europe, ha aggiunto: “Oggi, quasi tutti i siti dei nostri clienti che gestiamo sono stati coinvolti dal nostro programma di innovazione. Dall’automazione, alla robotica e ai sensori IoT, all’analisi dei dati e all’intelligenza artificiale, le tecnologie intelligenti sono integrate in tutte le nostre operazioni, a livello globale. Crediamo fermamente che l’innovazione raggiunga il suo pieno potenziale solo quando viene implementata su larga scala, ed è esattamente ciò che stiamo facendo, con un impatto reale per i nostri clienti, i nostri dipendenti e i nostri investitori.
Un ecosistema globale di innovazione connesso
In qualità di fiore all’occhiello globale, il nuovo Innovation Center europeo di DHL in Germania fa parte della rete globale di centri di innovazione di DHL Group, che comprende anche strutture situate nelle Americhe (Chicago), nell’area Asia-Pacifico (Singapore) e in Medio Oriente e Africa (Dubai). Insieme, questi centri formano un ecosistema connesso che consente a DHL di identificare le tendenze emergenti, interagire con i clienti, testare nuove tecnologie e scalare soluzioni di grande impatto in tutte le regioni e unità aziendali. Promuovendo la collaborazione tra aree geografiche e settori industriali, DHL garantisce che l’innovazione non sia solo rilevante a livello locale, ma anche scalabile a livello globale, favorendo il progresso nella logistica e nella gestione della supply chain in tutto il mondo.










