
Xiamen , 8 novembre 2013 - La Cina ha iniziato la costruzione della sua prima grande nave da crociera di lusso , che è incluso in un pacchetto di progetti volti a rafforzare l’ industria del turismo e lo sviluppo di una città costiera il cui porto e’ utilizzato principalmente dalle industrie locali per spedire merci per l’esportazione .
La societa’, che ha commissionato la costruzione della prima nave da crociera oceanica e’ la Chongqing Century Cruise che vanta una flotta di 5 navi fluviali da crociera a 5 stelle nel Fiume Giallo.
La Cina ha elaborato un pacchetto di iniziative per costruire l’ International Shipping del Centro Sud-Est, che comprende 10 progetti compresa la costruzione di una nave con una stazza di 100.000 tonnellate,una lussuosa nave da crociera,poi di un terminal crociere e un centro business nella città di Xiamen. I funzionari locali hanno calcolato che gli investimenti combinati superano i 2,63 miliardi di dollari Usa .
La progettazione e la costruzione della nave da crociera, da solo, ha un costo stimato di 3,1 miliardi di yuan .”Le migliori aziende di design internazionali saranno invitate a partecipare” , ha detto Lin Shilin ,” funzionari di un’industria e funzionario con investimento a Haicang, quartiere di Xiamen .
Lin ha detto che ci sarebbe voluto almeno 47 mesi per costruire una grande nave da crociera di lusso , che sarà in grado di trasportare più di 2.000 passeggeri. I media locali aveva precedentemente dichiarato che la nave da crociera , che sarà chiamata ” Xiamen “, sara’ varata non prima del 2018 .
Secondo i funzionari , la nave da crociera sarà gestito da una filiale di Pechino a base di Shan Hai Shu Group , una conglomerata che opera anche nel settore del turismo da crociera e anche una partnership di collaborazione, con la statunitense Royal Caribbean International .
” Con la nostra nave da crociera , sarà più facile per progettare itinerari internazionali per ulteriormente sviluppare i nostri prodotti turistici “, ha detto Huang Ju , direttore operativo della filiale di Shan Hai Shu .