
Berlino, 10 marzo 2014 – “Dopo un periodo di lunga crisi, l’Europa è ora in ripresa “, ha detto il presidente ECG Costantino Baldissara, in base anche ai risultati di un sondaggio ed “i volumi sono in aumento , e stiamo già vedendo leggeri aumenti di capacita’ di carico”
Questa indagine trimestrale è stata condotta per 4 anni e i risultati del 2013 mostrano forti tendenze di sviluppo. I risultati mostrano una che quasi il 70% degli associati hanno un piano per
investire in camion e quasi il 50 % per il reclutamento di nuovi camionisti nei prossimi sei mesis. Questo segnale forte è chiaramente legato alle prospettive più positive in termini di aspettative di crescita nel corso dei prossimi 6 mesi .
La capacità del settore di raccogliere fondi dalle banche per finanziare questi nuovi investimenti è basato anche sull’aumento, seppur con una crescita più lenta e più moderata , una tendenza iniziata gia’ all’inizio del 2013.
ECG fa notare che questo apparente rallentamento nella capacità di investimento si contrappone a quella parte ancora usignificativa del settore, che sta lottando per raccogliere i fondi necessari per l’espansione .
Il 2013 ha segnato anche un ritorno ad un lungo periodo di stabilità in costi del carburante e ciò contribuisce a ridare ottimismo per gli operatori più ottimistiche del settore.
Il presidente dell’ ECG, Costantino Baldissara, ha dichiarato che ” L’indagine è stata
effettuata regolarmente tra i membri ECG dal 2010 , al fine di tenere traccia delle prestazioni del settore e il sentimento generale per la crescita, costi ed investimenti investimenti .Dai risultati degli ultimi quattro anni dimostrano che il sondaggio è uno strumento ideale per seguire gli impatti positivi e negativi del settore che si trova ad affrontare e di individuare le tendenze del mercato”.