ANCIP: approvato il Bilancio 2024 e rinnovate le cariche sociali “Una visione condivisa per il futuro del lavoro portuale”

images

Si è tenuta a Roma l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali, un momento fondamentale di condivisione, visione e  rilancio

L’Assemblea ha approvato il bilancio consuntivo 2024 dopo un anno ricco di lavoro. Una  scelta consapevole – ha ribadito il Presidente Luca Grilli – dettata dalla volontà di investire in  rappresentanza, presenza istituzionale e progettualità

Contestualmente, sono state rinnovate  le cariche associative, nel segno della continuità, della responsabilità e dell’ingresso di nuove  energie. Di seguito la composizione del nuovo assetto:

Presidenza:

Presidente: Luca Grilli (Ravenna), confermato per il quarto mandato consecutivo – una  riconferma che testimonia la fiducia costruita nel tempo attraverso un lavoro costante e  condiviso.

Vicepresidenti: Patrizio Scilipoti (Civitavecchia), Pierpaolo Castiglione (Napoli), Mauro Piazza  (Venezia)

È stato confermato Direttore Generale della Associazione il Dott. Gaudenzio Parenti  Altri Componenti del Consiglio di amministrazione:

Desiderio Donnicola (Brindisi), Roberto Floris (Cagliari), Massimo Naccari (Chioggia), Patrizio  Scilipoti (Civitavecchia), Enzo Raugei (Livorno), Alessio Prencipe (Manfredonia), Pierpaolo  Castiglione (Napoli), Piero Domenico Diana (Olbia), Luca Grilli (Ravenna), Roberto Brugattu  (S.Antioco), Maurizio Galeazzi (S.I.E.G. Bari), Michele D’Amico (S.I.E.G. Palermo), Vincenzo  D’Agostino (Salerno), Gaetano Luca (Siracusa) Piazza Mauro (Venezia) .

Durante la relazione introduttiva, il Presidente Grilli ha sottolineato il valore e il ruolo centrale  dell’Associazione: «Non siamo un’associazione qualsiasi. Siamo un sistema, non una somma.  Una casa comune per cooperative e imprese portuali, storiche o appena nate». Un’identità che  va difesa e rilanciata, soprattutto in un momento in cui – ha aggiunto – “il sistema portuale è  attraversato da tensioni politiche e incertezze normative”.

Particolarmente rilevante è stato il passaggio sul riconoscimento dei SIEG – Servizi di Interesse  Economico Generale: «Con noi oggi siedono art. 16, art. 17, art. 18 e SIEG. È un fatto politico e  strategico. ANCIP non è mai stata così trasversale, e questo rafforza la sua rappresentatività  nel mondo portuale».

La chiusura della relazione ha tracciato la rotta per i prossimi anni: «Oggi più che mai, abbiamo  bisogno di una struttura forte. Non forte nei toni, ma nei contenuti. Non forte nei titoli, ma nella  coerenza. Solo così gli interessi di tutti verranno portati avanti».

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®