6ª Ed. “INCONTRI IN BLU. UOMINI, DONNE E STORIE DI MARE” al Galata Museo del Mare di Genova

inf-nav-incontri-in-blu-2025

.

Umberto Pelizzari protagonista del nuovo appuntamento di “Incontri in Blu 2025″

.

.

Giovedì 9 ottobre 2025, ore 18.30 – Auditorium (Ingresso libero fino a esaurimento posti)

.

Genova, 3 ottobre 2025 - Prosegue al Galata Museo del Mare la sesta edizione di Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare, la rassegna ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo e realizzata in co-organizzazione con il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, l’Associazione Promotori Musei del Mare e Genova Cultura e grazie al sostegno di numerosi partner.

Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 18.30, l’Auditorium del Galata ospiterà Umberto Pelizzari, leggenda dell’apnea, recordman mondiale e oggi divulgatore e docente. La sua sarà una testimonianza unica sulla connessione profonda tra corpo umano, mente e mare.

All’appuntamento saranno presenti il presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare Maurizio Daccà e il presidente dell’Organizzazione di volontariato Spazzapnea Paolo Acanti. (Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. E’ consigliata la prenotazione)

Umberto Pelizzari è una delle figure più iconiche nel panorama dell’apnea internazionale, noto per le sue straordinarie imprese che hanno segnato la storia dello sport. La sua ascesa all’élite dell’apnea è iniziata nel 1990, quando, con un’impresa sorprendente, conquistò il record mondiale di apnea in assetto costante scendendo a -65 metri nelle acque cristalline di Porto Azzurro, all’Isola d’Elba. Nel 2001, dopo aver conquistato 16 record mondiali in tutte le discipline dell’apnea profonda, Pelizzari si ritirò dalle competizioni, entrando di diritto nella leggenda dello sport. All’età di 18 anni, dopo aver abbandonato il nuoto agonistico, Pelizzari decise di dedicarsi completamente all’apnea. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione, entrò nel corpo dei Vigili del Fuoco, nel Gruppo Sportivo, e si trasferì all’Isola d’Elba, dove il mare divenne la sua casa e il suo campo di allenamento dove incontrò Massimo Giudicelli, istruttore dei sommozzatori, che sarebbe diventato il suo allenatore per tutta la carriera, e Alfredo Guglielmi, “Il Corsaro”, responsabile della squadra di Jacques Mayol, icona dell’apnea mondiale, che lo accolse come allievo e mentore.

Oggi, nonostante il ritiro dalle competizioni, Pelizzari continua a esplorare il mondo subacqueo, dedicandosi alla pesca in apnea sia per passione che per studio e ricerca scientifica. È inoltre il fondatore di Apnea Academy, una scuola di formazione e ricerca dell’apnea subacquea che diffonde la cultura di questo sport affascinante.

Con il suo approccio pionieristico, Pelizzari ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’apnea, diventando un simbolo di eccellenza e passione per tutti coloro che desiderano sfidare i limiti del corpo umano e del mare.           
Giovedì 13 novembre
è previsto un ultimo appuntamento di grande rilievo con l’Armatrice Mariella Amoretti, CEO di Amoretti Group, Cavaliere del Lavoro e prima Vicepresidente donna di Confitarma.

La sesta edizione della rassegna “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” vanta il patrocinio di: Assarmatori, Collegio Nazionale Capitani, Comune di Genova, Confitarma, Confindustria Nautica, Federlogistica e Federagenti, FIV – Federazione Italiana della Vela, Fondazione Centro Velico Caprera, Fondazione Tender to Nave Italia, Guardia Costiera, Mare Vivo Fondazione ETS, One Ocean Foundation, Rai Liguria, Regione Liguria, Yacht Club Italiano.

Dopo aver ospitato nelle passate edizioni 30 protagonisti di caratura nazionale e internazionale “Incontri in Blu” si conferma uno spazio dove il mare diventa racconto, memoria, ispirazione e visione per il futuro.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®