
Il prossimo 23 maggio, Portoferraio ospiterà una delle tappe dell’Italian Cruise Day in Tour, iniziativa itinerante promossa da Risposte Turismo
L’appuntamento, coorganizzato dall’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, ha l’obiettivo di portare all’attenzione degli operatori del settore le tematiche di un fenomeno che riveste un ruolo centrale nello sviluppo economico locale, stimolando il dialogo tra il settore crocieristico e i territori ospitanti
L’evento, dal titolo “Turismo crocieristico all’Elba. Le opportunità per una crescita qualitativa del territorio”, si svolgerà a partire dalle 9.30 presso la sede strada Concia di Terra dell’l'I.S.I.S. “R. Foresi”, prezioso partner dell’AdSP MTS nell’ambito della formazione, e rappresenterà un momento chiave per riflettere sul futuro del turismo crocieristico all’Isola d’Elba.
Un’opportunità per il territorio
Il turismo crocieristico rappresenta una componente importante dell’economia elbana, ma anche una sfida: accogliere flussi turistici sempre più esigenti, nel rispetto dell’equilibrio ambientale e sociale dell’isola. L’incontro offrirà un’occasione di confronto tra istituzioni, operatori del settore e cittadini per delineare una strategia condivisa di crescita qualitativa.
Dialogo e visione verso un turismo più sostenibile e integrato
L’incontro, che avrà luogo presso l’ISIS “Foresi”, vedrà alternarsi interventi di Istituzioni, esperti, testimonianze di professionisti del settore e momenti di dibattito aperto. Tra i temi centrali dell’iniziativa: la valorizzazione dell’accoglienza crocieristica sull’Elba, la gestione sostenibile dei flussi turistici e le sinergie tra porto, città e imprese locali. L’Italian Cruise Day in Tour a Portoferraio si propone come punto di partenza e momento di approfondimento per costruire un modello di accoglienza turistica che unisca qualità, sostenibilità e identità territoriale. Un’occasione preziosa per immaginare insieme il futuro dell’Elba come destinazione crocieristica di eccellenza.