
Lussemburgo – 25 marzo, 2019 –
d’Amico International Shipping S.A.
(Borsa Italiana: DIS.MI) (la “Società” o “DIS”),
Società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna,
rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”),
ha firmato un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Voyager (la “Nave”), una nave ‘medium range’
di portata lorda pari a 45,999 tonnellate e costruita nel 2014 presso Hyundai-Mipo (Sud Corea) per totali
US$ 25,7 milioni. Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa, al momento della consegna
della nave, per un importo pari a circa US$ 9,6 milioni, al netto delle commissioni e del rimborso del debito
esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento
del proprio programma di rinnovamento della flotta e consentendo alla Società di beneficiare dell’attesa ripresa
di mercato. A seguito di questa operazione, d’Amico Tankers manterrà il pieno controllo della Nave, grazie ad un
contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto al termine del contratto.
d’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la Nave a partire dal terzo anno dalla vendita della stessa,
con tre mesi di preavviso e a dei livelli competitivi. Ad oggi, la flotta DIS comprende 49,5 navi cisterna a doppio
scafo (MR, Handysize e LR1 product tankers), di età media pari a 6,9 anni (di cui 24 navi di proprietà, 17,5 a
noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo. DIS ha inoltre 2 navi in gestione commerciale). d’Amico Tankers ha
inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di una nuova nave cisterna
LR1 (Long Range), con consegna prevista nel primo trimestre del 2019.
Paolo d’Amico, Presidente di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare il
raggiungimento di questo ulteriore accordo di sale & lease back con una rispettabile controparte giapponese,
che ci consentirà di generare un effetto di cassa positivo per circa 9,6 milioni di dollari, al netto del rimborso
del debito bancario preesistente e del pagamento delle commissioni. In coerenza con accordi simili che
abbiamo concluso in passato, questa transazione ci consentirà di mantenere il pieno controllo di questa
moderna nave MR, attraverso un contratto di noleggio a scafo nudo della durata di 10 anni. L’accordo prevede,
inoltre, opzioni di acquisto molto flessibili, che ci consentono di riacquistare la nave a partire dal terzo anno
di contratto, con tre mesi di preavviso e a livelli interessanti”