
Secondo un rapporto, gli uomini armati hanno preso il controllo della nave cisterna e del suo equipaggio, e ha cambiato il corso della nave fino a quando non si è incontrato con un’altra nave, in cui è stato trasferito parte del carico di olio. Il gruppo armato ha danneggiato anche tutte le attrezzature di comunicazione della ”Orkim Victory” ed hanno rubato i beni dell’equipaggio e della nave.
Secondo l’Ufficio marittimo internazionale (IMB) l’equipaggio è stato preso in ostaggio durante l’attacco, ma ora è sicuro ed è indagato dalla Malaysian Maritime Enforcement Agency.
Il 3 giugno, un vettore legno battente bandiera indinesiana, ”KM Mutiara”, è stato dirottato dai pirati nel Mar Cinese Meridionale. Il veliero è stato abbordato con motoscafi da uomini armati e portati Pulau Bangka, in Indonesia. I membri dell’equipaggio della nave sono stati costretti a saltare in mare dagli uomini armati, che in seguito hanno preso il controllo della nave cambiando la rotta verso il nord. I pescatori hanno notato la nave senza luci ad est al largo di Palau Bangka e salvato la maggior parte dei membri dell’equipaggio.
Le autorità locali continuano a indagare e la posizione del vettore rimane sconosciuto. Si ritiene che gli uomini armati abbiano rubato la nave da carico, così come oggetti di valore dalle camere dell’equipaggio e l’ufficio della nave.