Cargo brucia al largo della costa tedesca. Le autorità temono che possa esplodere

purple beach and fire
Una nave da carico generale, la ”Purple Beach” con bandiera delle isole Marshall ma di proprieta’ della societa  Galborg Shipping di Singapore si è incendiata nel Mare del Nord, al largo della costa della Germania da lunedì scorsi, e si teme che il fuoco che si e’ propagato da una delle sue stive potrebbe esplodere. A coordinare l’emergenza e’ il Comando Centrale per le Emergenze Marittime (CCME) .

Il CCME di Cuxhaven ha istituito una zona di sicurezza di 5 miglia intorno alla nave come precauzione perche’ la  nave potrebbe esplodere. Non ci sono attualmente danni riportati alle aree circostanti. L’equipaggio del cargo, costruito nel 1998 e con una stazza di 23 mila tonnellate ha notato fumo proveniente da una delle stive  il lunedì sera, mentre la nave era in viaggio da Immingham, Regno Unito, a Brake, Germania, per consegnare un carico di fertilizzanti. La stiva è stata immediatamente isolata e il sistema di bordo di estinzione attivata. L’equipaggio è riuscito, a contenere il fuoco, ma non a spegnere completamente. Infatti, l’incendio è scoppiato di nuovo martedì, emettendo fumo tossico e gas.

L’equipaggio composto da 22 uomini e 14 vigili del fuoco inviati ad assistere la nave. Non si segnalano feriti .

La ”Purple Beach” è attualmente ancorata a circa 17 miglia nautiche a sud-ovest di Helgoland.

Una nuvola di fumo dalla nave in fiamme ha raggiunto Cuxhaven e Bremerhaven, ha fatto sapere il CCME. Il fumo è stato riferito che non e’  tossico, anche se i residenti locali sono stati invitati a tenere le finestre e le porte chiuse. Aerei stanno attualmente cercando di spingere le nuvole di fumo verso il mare con spruzzi d’acqua.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®