
Londra, 18 maggio 2015 – Gerry Northwood, direttore operativo della società leader per la fornitura di equipaggi per sicurezza marittima MAST, ha commentato questa mattina su BBC Radio 5 la situazione della sicurezza in Libia ed i piani dei Ministri degli Esteri e della difesa dell’UE per bloccare i barconi dei trafficanti di migranti, prima di andare in mare .
Northwood, un ex capitano della Royal Navy e Capo Operativi dell’ Operazione Atlanta (missione anti-pirateria dell’Unione europea al largo delle coste della Somalia) ha dichiarato: “Non siamo in guerra. I trafficanti sono criminali e un crimine richiede onere della prova. Sarà difficile distinguere tra un peschereccio e una potenziale barca di contrabbando. Pertanto usare la forza letale potrebbe causare danni collaterali e la perdita di vita o di mezzi di sussistenza”
“Una missione umanitaria ben coordinata ed il blocco avrà un impatto sulle organizzazioni di contrabbando, ma la soluzione non è in mare. Questo problema sarà risolto solo a terra. ”
Ha poi aggiunto: “La lezione di Op Atlanta è che uno sforzo positivo e coordinato tra le Nazioni Unite, dell’Unione europea e tutte le altre nazioni coinvolte è necessario per migliorare la sicurezza e raggiungere la stabilità economica. Ciò dovrebbe includere anche i libici “.