
Tokyo, 2 marzo 2014 – La compagnia di navigazione giapponese Mitsui O.S.K. Lines, Ltd. (MOL) ha piazzato un ordine per sei fullcontainers da 20,000 teu.
Quattro 20.000 teu saranno costruiti presso la coreana Samsung Heavy Industries, mentre le rimanenti due sono state ordinate presso il costruttore navale giapponese Imabari Shipbuilding Co.
MOL ha detto che i due mega boxships assegnati a Imabari saranno noleggiate alla società di linea giapponese Shoei Kisen Kaisha, Ltd.
Le sei navi saranno varate e consegnati nel 2017, e serviranno il servizio Asia-Europa.
“Le navi nuove costruzioni adotteranno varie tecnologie di risparmio energetico altamente avanzati, che ridurrà ulteriormente il consumo di carburante e il costo. I motori principali hanno le specifiche che consentono l’uso LNG come combustibile nel futuro rimodellamento “, ha detto MOL.
Imabari del Giappone aveva undici 20.000 teu nel suo portafoglio ordini, come riportato nel mese di gennaio.
Il cantiere sta costruendo un grande bacino di carenaggio per nuove costruzioni di circa 600 m di lunghezza x 80 metri largo sul terreno bonificato (circa 100.000 m2) per ospitare la costruzione di questi mammouth ship container.