
Mersin, 2 marzo 2015 – Trasportatori turchi sono preoccupati per la decisione dell’Egitto di non rinnovare il contratto di trasporto marittimo per roll-on / roll-off (Ro-Ro) di navi con la Turchia. L’accordo attuale scadrà il 23 aprile.
Trasportatori nel sud della Turchia, hanno affrontato problemi di montaggio, in particolare dopo la chiusura della Cilvegözü Border Gate tra la Turchia e la Siria, ha detto Yusuf Hatay, il capo della società di trasporto privata Hatay Ro-Ro, che è stato istituito da 55 imprese di trasporto nella regione.
Di conseguenza, ”il trasporto di Ro-Ro dal porto di Mersin della Turchia di un numero di porti d’Egitto divenne un percorso alternativo praticabile, al fine di bypassare terre conflittuali a sud della Turchia”ha aggiunto Hatay.
Hatay Ro-Ro in un primo momento ha iniziato a fare una spedizione a settimana, prima di raddoppiare le spedizioni con un tasso di occupazione al 100 per cento, ha detto.
“Il mare e il transito terrestre rappresenta un buon affare, che permette alle aziende di trasporto di merci tra la Turchia e l’Egitto, e l’Egitto e l’Arabia Saudita di vivere agiatamente in paesi che offrono poche possibilita’. Tutto questo scadrà il 23 aprile prossimo. Le autorità egiziane avevano in precedenza annunciato che non rinnoverà il contratto di noleggio nave. Questo colpira’ le esportazioni della Turchia, “ha dichiarato Hatay.
Firmato nel marzo 2012, l’accordo consente l’utilizzo di porti marittimi egiziani per il trasporto di prodotti alimentari turchi, elettrodomestici e prodotti tessili per i mercati del Golfo.
Il ministro dell’Economia turco Nihat Zeybekci ha negato il 31 ottobre che la mossa del governo egiziano a non rinnovare il suo accordo commerciale con la Turchia non sarebbe un male per le esportazioni della Turchia.
Le navi Ro-Ro sono navi adibite al trasporto di merci su ruote, come le automobili, camion, autocarri semirimorchi, rimorchi e vagoni ferroviari.